La collaborazione con l’Università di Catania sarà presentata venerdì 21 giugno in un incontro nell’aula magna del Polo Tecnologico
Catania come polo di ricerca e innovazione nel settore automotive. È questa la visione che l’Università di Catania e Xtronic, società tedesca attiva nel settore automotive, hanno abbracciato scegliendo di dar vita a Xtronic Lab, il primo “automotive engineering hub” sotto il Vulcano, aggiungendo così un nuovo importante ‘astro’ alla costellazione dell’Etna Valley 2.0.
Xtronic è una società del Gruppo Schaeffler, la Motion Technology Company che - con i suoi 83 mila collaboratori, 200 sedi in tutto il mondo e oltre 16 miliardi di fatturato annuo - è tra i principali fornitori Tier 1 del settore automotive oltre che una delle più grandi aziende familiari al mondo. In particolare, Xtronic è uno dei partner di riferimento per le principali case automobilistiche nello sviluppo di progetti innovativi che riguardano guida autonoma, e-mobility, connettività avanzata, sviluppo di sistemi di comfortelectronics and steer-by-wire.
Dallo scorso mese di gennaio l’azienda ha fondato, con il supporto dell’Università di Catania, Xtronic Lab, un laboratorio che si occupa dello sviluppo di software per applicazioni avanzate in ambito automotive. In particolare, la sede etnea è in prima linea nello sviluppo di software utilizzati per abilitare applicazioni steer-by-wire, nelle quali la connessione tra sterzo dell’autoveicolo e ruote è assicurata dalla trasmissione di segnali elettrici e non più dai tradizionali elementi meccanici.
Il Polo tecnologico dell'Università di Catania
Il progetto Xtronic Lab è anche un esempio di collaborazione virtuosa tra aziende e l’Università di Catania. Infatti, l’ateneo agisce da vero e proprio incubatore ospitando l’hub presso i locali del Polo Tecnologico, nella parte nord della Cittadella Universitaria in via Santa Sofia. In cambio, il Gruppo Schaeffler, con il coinvolgimento di Schaeffler in Italia, finanzia attività di ricerca nei Dipartimenti di Ingegneria per contribuire a generare expertise in ambito automotive a Catania.
In particolare, nel corso dell’anno accademico 2024/2025, il Gruppo Schaeffler finanzierà un progetto di dottorato focalizzato sulla ricerca di sistemi di sensing ad alta fedeltà per applicazioni steer-by-wire. In parallelo, è stata finanziata una borsa di ricerca volta allo studio di scelte localizzative a supporto dello sviluppo dell’hub. Il piano di espansione prevede una crescita costante dell’hub, con assunzioni fino al 2026.
La collaborazione tra Unict e Xtronic sarà presentata ufficialmente venerdì 21 giugno, in un incontro che si terrà, alle 12, nell’aula magna del Polo Tecnologico, in via Santa Sofia 102. Introdurranno l’evento il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Matteo Ignaccolo e il direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Giovanni Muscato.
Interverranno a seguire i docenti Alessandro Ancarani (Ingegneria Economico-Gestionale) e Lucia Lo Bello (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), il Ceo di Xtronic Peter Bührle, l’amministratore delegato di Schaeffler Italia & President Automotive Technologies Europe Peter Schardig e il Senior vice president Purchasing and Supplier Management Schaeffler Automotive Technologies Florian Schupp.