Video
Venerdì 11 ottobre 2024 l'Università di Catania ha inaugurato anche a Siracusa l'anno accademico 2024/25. La cerimonia si è svolta nel cuore di Ortigia, al Castello Maniace, a due passi dall'ex Caserma Abela, dove ha sede la Struttura didattica speciale aretusea.
Venerdì 4 ottobre 2024 l'Università di Catania ha inaugurato anche a Ragusa l'anno accademico 2024/25. La cerimonia si è svolta nel cuore di Ibla, nell'auditorium "San Vincenzo Ferreri", a due passi dal Giardino Ibleo e dalla sede dell'ex Convento di Santa Teresa.
Viaggio immaginario tra storia e suggestione, omaggio alla ricerca di Muhammad al-Idrīsī, geografo, cartografo ed esploratore arabo, realizzato dall’Area per la Comunicazione di Ateneo in occasione dell’inaugurazione del 590° anno accademico.
Live integrale dell'evento inaugurale dell'anno accademico 2024/25 dell'Università di Catania che si è svolta lunedì 30 settembre 2024, al Teatro Antico di Catania.
Oltre 150 progetti di ricerca collaborativa e più di 180 condotti da giovani ricercatori e ricercatrici illustrati ai Benedettini durante l'evento di presentazione dei risultati ottenuti dai progetti finanziati con il Piano Pia.Ce.Ri 2020. In video i progetti "SENSING" (Dipartimenti DICAR e DIEEI), MMSAL (Dipartimento DSC) e EURIPEN (Dipartimento di Giurisprudenza).
Viaggio tra i corsi di studio Unict per informare e orientare studenti e studentesse: tappa al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali per conoscere meglio il corso di laurea magistrale biennale in Geologia e Geofisica.
Viaggio tra i corsi di studio dell'Università di Catania per informare e orientare le future matricole: tappa al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali per conoscere meglio il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche.
Gianluca Cannata, dottorando in Economia al Dipartimento di Economia e Impresa di Unict, ha vinto il premio del pubblico con il talk “Economia alla Pollock”, nel corso della finale di Famelab Catania 2024.
Maria Gulisano, assegnista di ricerca in Biochimica al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute di Unict, è una delle due vincitrici di Famelab Catania 2024. Grazie al talk "Il potere della leptina; la comunicazione tra adipociti e cervello" parteciperà alla finale del contest di comunicazione della scienza Famelab Italia.
Dottoranda in Chimica al Dipartimento Scienze Chimiche di Unict, Rossella Santonocito, che ha presentato il talk "Mistery Box", è una delle due vincitrici di Famelab Catania 2024. Parteciperà alla finale della competizione di comunicazione scientifica Famelab Italia.