Al via il nuovo corso di laurea magistrale in Construction Management and Safety dell’Università di Catania
Al via il nuovo corso di laurea magistrale in Construction Management and Safety al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania.
Questo nuovo corso di laurea magistrale con durata biennale è stato pensato per fronteggiare la mancanza di adeguate figure professionali nel campo dei lavori pubblici e delle infrastrutture, sulle quali la Regione Sicilia e diversi player privati stanno investendo.
Lo scopo è quello di fornire competenze trasversali che non forniscono i corsi tradizionali di ingegneria civile. Nello specifico il futuro ingegnere avrà conoscenze sulle diverse fasi del processo di pianificazione, progettazione e costruzione di grandi opere e sulla gestione delle stesse.
L’ammissione al corso non è selettiva e questo si terrà in lingua inglese. Il cdl in Construction Management and Safety si pone l'obiettivo di formare figure professionali trasversali nel settore delle costruzioni (i.e., projectmanager, direttore lavori, gestore di servizi e infrastrutture), grazie a un piano di studi articolato che va dal project management, all'innovazione tecnologica per le grandi opere, al BIM, alla gestione e organizzazione delle risorse umane e del cantiere.
Con un focus disciplinare anche sugli aspetti procedurali relativi alla normativa e alla gestione amministrativa degli appalti pubblici, sulla direzione economico-finanziaria dei progetti, ma anche sugli aspetti legali, sulla guida di gare internazionali e sui sistemi di gestione qualità, salute, ambiente e sicurezza (QHSE).
Il Building Information Modeling
Il Building Information Modeling è un sistema informativo digitale sulla costruzione che include il modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell'edificio.
Il modello BIM informativo è dinamico, interdisciplinare e condiviso e contiene le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.
L'uso del BIM permette alle aziende di architettura, ingegneria e costruzioni di ottenere diversi vantaggi sotto diversi punti di vista quali: la crescita aziendale, la sostenibilità ambientale, la riduzione di errori e rilavorazioni e la massima efficienza operativa.
Verranno trasmesse conoscenze circa la gestione strategica delle risorse sia in ambito pubblico che privato e sulle tecniche di pianificazione e controllo delle infrastrutture.
Il corso permetterà di acquisire anche competenze sul mantenimento della sicurezza e della qualità dei materiali durante il processo di costruzione.
Si tratta di un’occasione per gli studenti di apprendere in maniera trasversale rispetto all’ingegneria civile e industriale, oltre che per imparare a gestire grandi infrastrutture dal punto di vista della sicurezza, dell’innovazione, dell’efficienza e della sostenibilità.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura per l’organizzazione del corso con diversi stakeholders tra i quali figurano: L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, l’ANCE, il Comune di Catania, l’Eni, WeBuild e Colombrita Costruzioni.