“La nostra richiesta ai candidati e candidate alle elezioni europee è quella di garantire un futuro equo e dignitoso per tutti e ovunque”, spiega il giovane laureato catanese
La Ong One Campaign, co-fondata da Bono, frontman della rock band U2, per porre fine alla povertà estrema, ha selezionato Venerando Gambuzza, laureato in Scienze biologiche e in Biologia ambientale all’Università di Catania, per il secondo anno consecutivo, come One Youth Ambassador.
Il giovane laureato catanese, nel ruolo di ambasciatore, si occuperà di chiedere ai candidati e candidate alle prossime elezioni europee di assicurare un futuro equo e dignitoso per tutti e ovunque. Assieme a lui, altre tre giovani siciliane selezionate nell’ambito del programma Youth Ambassador: la catanese Dorotea Sconzo, la palermitana Carlotta Riti e l’ennese Chiara Nasonte.
Il programma Youth Ambassador in Italia è un’opportunità di volontariato rivolto ai giovani che desiderano sviluppare competenze e conoscenze nel campo della giustizia climatica, delle elezioni e della salute globale.
Gli Youth Ambassadors di One fanno parte del programma di attivisti globali, in tutto oltre mille volontari dinamici, appassionati di sviluppo sostenibile, che si battono per ottenere politiche migliori, finanziamenti più consistenti e un maggiore impegno su questioni che contribuiscono a sradicare la povertà.
Selezionati attraverso un processo di candidatura competitivo, rappresentano un mix di giovani professionisti dinamici, leader locali e membri di altre reti di attivisti locali e globali. I programmi di One per attivisti in Europa, Africa e Nord America sono accomunati da uno stesso scopo e da una stessa tattica, ogni singolo programma per attivisti è adattato alle esigenze, alle opportunità e al clima politico locali, per cui non esistono due programmi identici.
Il gruppo di Youth Ambassadors 2024
Trenta giovani da tutta Italia si sono ritrovati a Roma, nei giorni scorsi, per seguire due giorni di formazione sulle attività che svolgeranno durante l’anno come attivisti. In particolare, quest’anno, chiederanno ai candidati italiani alle elezioni europee di impegnarsi a sostenere i finanziamenti per porre fine alle malattie prevenibili, combattere la crisi climatica e garantire un futuro in cui il luogo in cui si vive non determini la possibilità di sopravvivere.
Insieme ad altri quasi 200 Youth Ambassadors di One in Francia, Belgio, Germania e Paesi Bassi, gli attivisti italiani guideranno questa campagna per tutto il 2024, coinvolgendo i candidati e le candidate invitandoli a firmare una dichiarazione d’intenti per impegnarsi a garantire un futuro equo e dignitoso per tutti, ovunque.
Emily Wigens, direttrice Eu di One Campaign, spiega che «gli Youth Ambassadors di One in Europa useranno la loro voce per chiedere alla prossima generazione di decisori politici dell'Unione Europea di impegnarsi a dare priorità agli investimenti nella salute e nel pianeta per offrire un futuro equo e dignitoso per tutti».
«I Paesi ad alto reddito hanno una responsabilità morale e sociale di quanto sia la crisi sanitaria che quella climatica, e le sue conseguenze, stanno impattando nel mondo, soprattutto nei paesi a basso reddito – spiega Venerando Gambuzza -. Per questo mi sento onorato di essere stato selezionato per il secondo anno consecutivo».
I prossimi cinque anni determineranno se l'Ue sarà all'altezza del compito di affrontare le più grandi sfide della nostra generazione: dal rafforzamento della salute globale al mantenimento delle promesse sul clima, fino alla costruzione di un futuro sostenibile per tutti, ovunque.
Venerando Gambuzza