La docente dell’ateneo catanese è stata inserita nella lista delle mille donne più influenti in Italia nel campo delle start up
Fondatrici, manager, attiviste, ricercatrici, ma non solo. Sono le donne “protagoniste” dell’innovazione in Italia che il sito StartupItalia ha inserito nella lista di oltre mille donne più influenti in questo campo stilata dalla rubrica Unstoppable Women.
E tra queste vi è anche Elita Schillaci, ordinaria di Startup Strategy e Business Planning al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, da anni impegnata nella crescita del territorio siciliano, in particolar modo nel campo delle start up.
Unstoppable Women non vuole essere una celebrazione delle donne che hanno già raggiunto traguardi significativi, ma un impegno per restituire alla community storie di professioniste, artiste, scienziate, sportive da seguire, per ispirarsi, per trovare quel senso di appartenenza e di spazio di confronto aperto e senza filtri. L’obiettivo è essere sempre di più e non creare barriere o classifiche.
In Italia, le imprese guidate da donne rappresentano appena il 23% del totale, una percentuale che esige un cambiamento. Siamo ancora lontani anche dalla media europea del 32%.
Nel mondo delle startup, invece, si registra una crescita lenta: sono 2.200 le iniziative al femminile registrate a giugno 2024 (sul totale di oltre 15.000 startup).
Si avanza con un passo incerto, ostacolato da barriere sia culturali che strutturali. Se guardiamo all’Europa, in questo caso i dati non migliorano, solo il 7% delle aziende è guidato da una CEO donna. Un numero ancora davvero troppo basso e le donne continuano a essere pagate meno dei loro colleghi maschi, una disparità che continua a ripetersi a dispetto della parità formale che a volte si racconta.
Un riconoscimento per la docente – inserita già anche lo scorso anno – che nel novembre scorso è stata indicata dalla Direzione generale - Ufficio internazionalizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca quale “esperto” della delegazione italiana per la dodicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione.
La docente, oltre a rivestire numerosi incarichi nell’ateneo, è stata fondatrice e presidente del Consorzio Etna High Tech (37 imprese consorziate), è stata Founder and Director of ILHM (advanced center for Innovation Leadership and Health Management dell'University of Catania. È delegata per Diversity & Inclusion in SIMA Società Italiana scientifica di Management ed è board member di Credit agricole assicurazioni.
È, inoltre, presidente di Sicilian Venture Philanthropy Foundation e componente del Comitato scientifico del Salone della Corporate Social Responsability dell’Università Bocconi di Milano oltre che di diversi comitati scientifici italiani e esteri.
La docente Elita Schillaci