Incontro tra atenei e imprese sul ruolo dei Career Service con un focus particolare sui nuovi strumenti digitali al servizio degli uffici placement italiani
Recruiting, Training, Talent Attraction ed Employer Branding. Sono solo alcuni dei temi “protagonisti” di Jops24, l’incontro tra università e imprese che si è tenuto nei giorni scorsi al Centro San Gaetano a Padova con a partecipazione di tutti i responsabili degli Uffici Placement/Career Service degli atenei italiani.
Un’occasione per consentire alla aziende italiane di confrontarsi con i Career Service su argomenti di comune interesse – tra cui il Recruiting, Training, Talent Attraction ed Employer Branding – grazie agli interventi di relatori esperti con discussioni approfondite, tavoli di lavoro e opportunità di networking.
Un focus particolare è stato dedicato anche ai nuovi strumenti digitali al servizio degli uffici placement italiani.
Di particolare interesse l’incontro dal titolo Intelligenza artificiale e ChatGpt con il dottor Jacopo Perfetti di MBA, noto per il suo lavoro nell'ambito dell'IA e per la co-fondazione dell'agenzia basata su Intelligenza artificiale Oblique.AI e, inoltre, di PromptDesign.it, il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa. La sua expertise ha fornito preziosi insight sull'applicazione dell'IA nel contesto dell'orientamento professionale e del placement.
Nel corso dei lavori a Padova sono state presentate alcune best practices relative all'uso dei nuovi ecosistemi digitali per il futuro professionale, ma anche esempi di mentoring di carriera e di inclusione, oltre a progetti di collaborazione tra università e imprese per facilitare il passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo.
I lavori di gruppo hanno rappresentato un momento centrale dell'evento, consentendo una discussione approfondita su temi quali l'accompagnamento al lavoro dei PhD e dei post-doc, l'efficacia degli uffici placement, i nuovi approcci al lavoro della Generazione Z, le strategie di attraction e retention per candidati junior, e l'importanza della sinergia tra i servizi di career service e le associazioni alumni.
Particolare attenzione è stata data anche all'importanza delle competenze del futuro, all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la formazione sulle soft skills, alla promozione della collaborazione con stakeholders interni ed esterni, e alle strategie per inclusione e diversità.
La giornata si è conclusa con una sessione di networking permettendo a partecipanti e aziende di interagire in incontri one-to-one, e con la condivisione dei risultati dei tavoli di lavoro, offrendo un panorama ricco di spunti e idee per migliorare l'efficacia dei servizi di placement e career service.
Il Jops24 ha offerto una panoramica completa sulle tendenze attuali e future nell'ambito del placement universitario, sottolineando l'importanza dell'innovazione digitale e dell'intelligenza artificiale come strumenti chiave per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per supportare gli studenti nel loro percorso professionale.
A rappresentare il Career Service Unict le dottoresse Cristina Cascone, Rachele Ferrauto, Rosetta Iuculano e Fabiola Minardi.
I partecipanti a Jops24 a Padova
Proprio il Career Service Unict nel 2023 ha organizzato ben sei incontri nell’ateneo catanese coinvolgendo i dipartimenti di Matematica e Informatica, di Economia e Impresa, di Ingegneria civile e architettura, di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e di Agricoltura, alimentazione e ambiente coinvolgendo 110 aziende e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Nel 2024 sono sei campus recruiting in programma oltre ai laboratori di potenziamento delle power skills che si terranno con cadenza mensile.
Di recente, inoltre, l’ateneo catanese ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2005 (Sistema di Gestione della Qualità) con conseguente accreditamento all’erogazione dei servizi per il lavoro in Sicilia e di attivazione dei tirocini extracurriculari.