Unict ad un passo dal podio ai campionati nazionali di podismo per dipendenti universitari

Juan Miguel Ramirez Cuesta chiude al sesto posto assoluto, mentre Giuseppe Massimino Cocuzza e Simona Grimaldi conquistano le categorie M55 e F50

Alfio Russo
Le cinque prime classificate della F50
I primi quattro classificati della M45
I primi cinque classificati della M55

Oltre 250 atleti partecipanti in rappresentanza di diciotto atenei. Sono i numeri del Campionato nazionale di podismo per dipendenti universitari, giunto alla venticinquesima edizione, organizzato dall’Adduc Catania, che ha affascinato i partecipanti e numerosi turisti e visitatori lungo il percorso basolato nel cuore della città dell’Elefante.

Gli atleti (10 chilometri per gli uomini e 5 per le donne) si sono sfidati lungo un circuito che si è snodato tra piazza Università e le vie Etnea, Vittorio Emanuele, Ventimiglia, Teatro Massimo, Rapisardi e Sangiuliano.

La palma di miglior ateneo è andata a Cosenza, sul podio anche Bologna e Firenze. Quarto posto per Catania, seguita dalla Statale di Milano, Padova, Cagliari, Ancona, Chieti-Pescara e Pisa.

A conquistare il podio nella classifica Assoluti uomini Andrea Sgaravatto (Bologna), Giorgio Saracco (Firenze) e Luca Cominoli (Brescia). Tra gli atenei spiccano il sesto posto di Juan Miguel Ramirez Cuesta, il dodicesimo di Giuseppe Massimino Cocuzza e il quattordicesimo di Giuseppe Grasso.

In gara anche Daniele Nicotra (27°), Giuseppe Longo Minnolo (31°), Salvo Licciardello (41°), Emanuele Scialiò (47°), Antonio Natalello (52°), Filippo Stanco (64°), Mattia Litrico (65°), Dario Allegra (76°), Sebastiano Battiato (87°), Martino Musati (92°) e Guido Mangione (94°).

Medaglia d’oro per Giuseppe Massimino Cocuzza nella M55 e d’argento per Juan Miguel Ramirez Cuesta nella M35. Bronzo per Giuseppe Grasso nella M45, mentre Salvo Licciardello ha chiuso al quarto posto nella M50.

Il momento della partenza

Un momento della partenza del Campionato nazionale di podismo per dipendenti universitari

Tra gli Assoluti donne spicca il quarto posto di Simona Grimaldi dell’ateneo catenese. Sul podio Giada Trisolini (Bologna), Laura Colombo (Statale di Milano) e Romina Durante (Bologna).

Per l’ateneo catanese in gara anche Giulia Piccitto (32.esima) e Rossana Parlascino (52.esima). Simona Grimaldi ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria F50.

Nel corso della competizione sono state previste anche una gara Family per uomini e donne. A conquistare la vittoria Antonio Cimafonte (Statale di Milano) e Francesca Spigarelli (Antona).

Ed una gara riservata ai Kids con la vittoria di Caterina Crudi (Bologna) davanti a Nicholas Masiero (Bologna) e a Irene Orsini (Brescia).

È stato poi assegnato un Premio qualità per l'ateneo con la migliore performance calcolando il quoziente tra punteggio totale di ogni squadra ottenuto nella classifica assoluta diviso per il numero di concorrenti giunti al traguardo per ogni singola squadra. A conquistare il podio gli atenei di Firenze, Bologna e Pisa. Quarto posto per Catania davanti a Padova, Cagliari, Statale di Milano, Chieti-Pescara, Cosenza e Bicocca Milano.

Fondamentale per la riuscita della competizione, patrocinata dal Comune di Catania, l’organizzazione curata dall’Adduc Catania, presieduta da Andrea Rapisarda, e in particolar modo di Giuseppe Massimino Cocuzza (responsabile del settore podismo) e Fabio Sorbello. La parte tecnica della gara è stata curata dall’Asd Goal Brain.

I partecipanti alla competizione

I partecipanti alla competizione