Teresa Consoli nel Consiglio direttivo della Cnupp

La docente di Unict è stata eletta nel corso dell’Assemblea Nazionale della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari

Alfio Russo
In foto i docenti Franco Prina e Teresa Consoli
In foto la tutor senior del Polo penitenziario di Unict, Giuliana Mirenda, insieme con la prof.ssa Teresa Consoli

La docente Teresa Consoli, associata di Sociologia del diritto al Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Catania, è stata eletta componente del Consiglio direttivo della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari.

Il nuovo Consiglio direttivo della Cnupp è stato eletto nei giorni scorsi nel corso dell’Assemblea della Conferenza nazionale dei delegati dei rettori per i poli universitari penitenziari.

Oltre alla prof.ssa Consoli, il Consiglio direttivo è composto, per il prossimo triennio 2024/2027, dai docenti Giancarlo Monina dell’Università Roma Tre (nelle vesti di presidente), Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma, Emmanuele Farris dell’Università di Sassari e Francesca Vianello dell’Università di Padova.

Il nuovo consiglio direttivo della Cnupp

Il nuovo consiglio direttivo della Cnupp

La Cnupp, istituita dalla Conferenza dei rettori delle università italiane nel 2018, rappresenta la formalizzazione del Coordinamento dei responsabili di attività di formazione universitaria in carcere ed è stata presieduta, sia dalla sua istituzione, con un impegno costante e appassionato anche dopo la quiescenza, dal prof. Franco Prina che ne ha sostenuto lo sviluppo e la istituzionalizzazione

La Conferenza vede oggi l’adesione di oltre 40 atenei italiani e l’iscrizione di 1.707 studenti e studentesse detenuti o in esecuzione penale esterna.

L’Università di Catania ha registrato 80 iscritti detenuti ed è attualmente la quinta per numero di iscrizioni in Italia dopo gli atenei Milano Statale, Torino, Roma Tre e Milano Bicocca.

La Cnupp svolge attività di promozione, riflessione e indirizzo del sistema universitario nazionale e dei singoli atenei in merito alla garanzia del diritto allo studio universitario delle persone detenute, in esecuzione penale esterna e sottoposte a misure di sicurezza detentive.