Telecomunicazioni e elettronica, rafforzato il ‘ponte’ tra Catania e Vietnam

Prende forma l’accordo di cooperazione tra l’ateneo catanese, il Posts and Telecommunications Institute of Technology e la Temix Communication Srl

Alfio Russo
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Rafforzare e potenziare la formazione scientifica e la ricerca in Italia e in Vietnam nei settori delle telecomunicazioni e dell’elettronica.

È il tema dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nei locali del Rettorato del Palazzo centrale tra i rappresentanti dell’Università di Catania (tramite il Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica), del Posts and Telecommunications Institute of Technology di Ho Chi Minh City e della Temix Communication Srl nell’ambito dell’accordo di cooperazione sottoscritto nel mese di maggio.

A ricevere le delegazioni ospiti è stato il rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania, insieme con i docenti Alfio Lombardo e Giacomo Morabito del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica.

A rappresentare Posts and Telecommunications Institute of Technology sono intervenuti il presidente Dang Hoai Bac, il vice head The Department of Science& Technology Manag and International Cooperation, Do Trung Anh, il head Department of Wireless communications the Faculty of Telecomunication 1, Nguyen Viet Hung, il head Ptit Office, Tran Vu Hai, e il Researcher del Research Institute of Posts and Telecommunications, Nguyen Tranh.

Per la Temix erano presenti il Ceo, Armando Caravella, e l’Executive Director, Meggie Nguyen Vu Hoan.

La collaborazione – regolamentati da specifici Programmi di collaborazione comune - prevede progetti di formazione e ricerca, scambi reciproci di studenti, dottorandi, laureati, professori e ricercatori, organizzazione congiunta di seminari, incontri o workshop scientifici, pubblicazioni congiunte, utilizzo condiviso di attrezzature per la ricerca scientifica.

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

In particolare, per quanto riguarda gli studenti del PTIT che frequenteranno master o dottorati all’Università di Catania, Temix fornirà supporto per la loro permanenza in Italia, secondo quanto stabilito da uno specifico accordo tra Temix e la stessa PTIT.

A Catania sono già presenti gli studenti Le Bin Minh, Cao Xuan Son e Tran Hai Nam, già iscritti al corso di laurea magistrale in Communications Engineering istituito al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell'Università di Catania, mentre Nguyen Than Long e Nguyen Minh Tuan stanno svolgendo diverse attività formative.

I partner

Il Posts and Telecommunications Institute of Technology è un istituto di livello universitario che eroga corsi di laurea e post-laurea nei settori delle telecomunicazioni e dell’elettronica. Al suo interno sono previste cinque facoltà: Basic, Business Administration, Telecommunication, Electronics, IT.

Temix Communications è un'azienda innovativa con oltre due decenni di esperienza nell'ingegneria, progettazione e produzione di sistemi di comunicazione satellitare e wireless, nonché piattaforme e soluzioni di telecomunicazione per i mercati broadcast e dati. Il driver principale dell'azienda è la capacità di generare valore attraverso l'innovazione; lavorando con grandi partner (come Eutelsat, Agenzia Spaziale Europea, Telecom Italia/Olivetti) Temix Communications ha avuto l'opportunità di proporre prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto.

I rappresentanti delle delegazioni di Unict, PTIT e Temix

I rappresentanti delle delegazioni di Unict, PTIT e Temix