Approfondite le tematiche che mettono in relazione la geologia e la società grazie ai docenti Carmelo Ferlito e Maura Fugazzotto
Il rapporto tra la geologia e la società e in particolar modo la storia e l'attività vulcanica dell'Italia meridionale.
Sono i temi che, nei giorni scorsi, un gruppo di studenti della Columbia University di New York hanno affrontato e approfondito nei locali del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane dell’Università di Catania.
Gli studenti americani – accompagnati dal prof. Mark Wasiuta – hanno preso parte a Catania al workshop intitolato Flashing Arcs and Crater-Clouds: Revisiting Volcanology in Southern Italy.
Un momento della visita al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane
Guidati dal prof. Carmelo Ferlito e dalla dott.ssa Maura Fugazzotto dell’Università di Catania, gli studenti hanno potuto affrontare tematiche che mettono in relazione la geologia e la società, e più in particolare la storia e l'attività vulcanica dell'Italia meridionale con la percezione del contesto vulcanologico da parte della società e le modalità di divulgazione di contenuti vulcanologici da parte delle istituzioni culturali.
La conversazione tra gli studenti ed i ricercatori, che ha spaziato dalla storia dell’Etna, alle problematiche attualissime di dismissione della cenere che si sta riversando copiosamente sui paesi etnei e sulla città di Catania in questi giorni, fino a toccare tematiche di architettura e sviluppo di materiali ecosostenibili, ha permesso un intenso scambio di opinioni e curiosità, che certamente determinerà un approfondimento consapevole delle collezioni dello stesso Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, ma anche del Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia che di riflesso è stato messo in evidenza.
Ancora una volta il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane ha dimostrato il valore sociale e internazionale delle proprie collezioni e dei campioni e reperti che ne fanno parte.
Foto di gruppo per gli studenti americani insieme con il prof. Carmelo Ferlito e la dott.ssa Maura Fugazzotto