StMicroelectronics premia il talento

A dodici studenti del corso di laurea magistrale in Electronic Engineering il riconoscimento della multinazionale per celebrare il talento e la collaborazione con l’Università di Catania

Alfio Russo

Sono stati conferiti a dodici studenti del corso di laurea magistrale in Electronic Engineering i premi di studio per merito assegnati da STMicroelectronics.

I diplomi sono stati consegnati nei giorni scorsi ai vincitori – Edoardo Cantarella, Federico Di Bella, Gabriele Vito La Ferlita, Alessio Letor, Angelo Licciardello, Alessandra Malerba, Silvia Martini, Jennifer Aurora Perniciaro, Antonino Scuto, Marco Torrisi, Stefania Verzì e Antonio Luciano Zammitti – dal rettore Francesco Priolo e dal direttore del sito etneo di Catania, Francesco Minerva, alla presenza, tra gli altri, del direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica, Giovanni Muscato.

La cerimonia - nel corso dell'incontro dal titolo STMicroelectronics premia il talento - si è svolta nell’aula magna dell’Edificio della Didattica alla Cittadella universitaria ed è stato un momento di incontro e di condivisione per gli studenti del corso di laurea del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica insieme con i loro mentor aziendali.

"Questa iniziativa riveste una particolare importanza per i nostri studenti e le nostre studentesse e soprattutto per il corso di laurea in Electronic Engineering in quanto consente di valorizzare i rapporti con le aziende e promuovere al tempo stesso l'incremento del numero di iscritti visto che al momento è insufficiente a soddisfare le richieste del territorio", ha detto Alfio Dario Grasso, presidente del corso di laurea in Electronic Engineering del Dieei.

“L'assegnazione di questi premi assume un triplice valore emblematico: riconoscimento del merito, valorizzazione della collaborazione e promozione del territorio”, ha spiegato in apertura di intervento il prof. Salvatore Pennisi, past presidente del corso di laurea in Electronic Engineering.

I dodici studenti insieme con i rappresentanti di Unict e STMicroelectronics

I dodici studenti insieme con i rappresentanti di Unict e STMicroelectronics

“Riconoscimento del merito perché il premio è un messaggio tangibile ai giovani che l'impegno e la dedizione nello studio sono valori premiati e aprono concrete opportunità di successo professionale – ha detto -. Valorizzazione della collaborazione perché testimonia il profondo interesse di STMicroelectronics per i corsi di laurea in ingegneria elettronica dell'Università di Catania riconoscendo l'eccellenza dell'offerta formativa e la sinergia proficua tra le due realtà. E, infine, promozione del territorio perché è un segnale di incoraggiamento alle famiglie siciliane, dimostrando che la Sicilia offre un contesto fertile per la formazione di giovani talenti in ingegneria elettronica, competitivi a livello nazionale e internazionale”.

“Al tempo stesso questi premi rappresentano un'importante occasione per celebrare il talento, rafforzare la collaborazione tra l’Università di Catania e STMicroelectronics e promuovere l'attrattività della Sicilia, e Catania in particolare, come polo di eccellenza nella formazione in ingegneria elettronica”, ha aggiunto il docente.

Un momento dell'intervento del rettore Francesco Priolo

Un momento dell'intervento del rettore Francesco Priolo

“Risulta, inoltre, significativo che, nello stesso momento in cui la notizia del via libera alla realizzazione a Catania della fabbrica integrata di carburo di silicio fa il giro del mondo, sempre nella città etnea STMicroelectronics dimostra un'attenzione concreta ai giovani talenti attraverso l'assegnazione di premi ai migliori studenti di ingegneria elettronica dell’ateneo catanese”, ha spiegato il prof. Pennisi.

“La realizzazione di infrastrutture innovative è fondamentale, ma il vero motore del progresso è rappresentato dalle competenze e dalle capacità delle persone – ha aggiunto -. Premiando i giovani studiosi, non solo si riconosce il loro impegno e il loro talento, ma si investe attivamente nel futuro del settore, creando un legame virtuoso tra innovazione tecnologica e capitale umano. Si tratta di un segnale tangibile della volontà di STMicroelectronics di creare un ecosistema in cui l'innovazione tecnologica si intreccia con la formazione di eccellenze professionali, valorizzando il territorio siciliano come polo strategico per il futuro dell'industria elettronica”.