Sebastiano Battiato vicepresidente dell'Associazione italiana per la Ricerca in CVPL

Ordinario di Informatica e delegato del rettore ai Sistemi informativi di Ateneo, è stato confermato nel governing board della società scientifica di ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning per il biennio 2024-2026

Alfio Russo

Il prof. Sebastiano Battiato è stato confermato alla vicepresidenza dell’Associazione italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning (CVPL) nel ruolo di rappresentante CVPL all’International Association in Pattern Recognition (IAPR)

Ordinario di Informatica nel dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e delegato del rettore ai Sistemi informativi d’Ateneo, il docente etneo è stato eletto per il biennio 2024-2026 vicepresidente della società scientifica che riunisce la comunità di ricercatori del settore.

L'assemblea dei soci nell’assemblea tenutasi a Milano il 2 Ottobre scorso ha ratificato la nomina all'unanimità ed, inoltre, ha riconfermato il governing board uscente con il prof. Nicu Sebe dell’Università di Trento alla presidenza e il prof. Primo Zingaretti  dell’Università Politecnica delle Marche  nel ruolo di vice presidente.

Il prof. Sebastiano Battiato

Il prof. Sebastiano Battiato

La CVPL è una delle più antiche associazioni scientifiche della accademia italiana, nata nel 1983 e affiliata all’International Association in Pattern Recognition (IAPR), ed ha come mission istituzionale quella di creare e mantenere attiva la comunità scientifica italiana nelle discipline della Computer Vision ed Image Processing, Pattern Recognition e Machine Learning che in questi anni sono tra i temi più caldi della ricerca internazionale. A tal proposito, non si può non sottolineare come nelle recentissime attribuzioni dei Premi Nobel 2024  in Fisica con i proff. Hinton e Hopfield e addirittura in Chimica con i proff. Demis Hassabis e John Jumper ci sia un sottile ma preponderante filo comune legato all’Intelligenza artificiale, ai suoi modelli fondazionali e applicativi.

L’associazione, inoltre, promuove iniziative di diffusione scientifica (convegni e conferenze su tutto il territorio italiano), conta oltre 300 soci attivi e oltre centinaia di ricercatori in campo accademico e industriale accademia ed industria che seguono le attività nelle diverse iniziative.

Fra le principali attività dell'associazione la conferenza internazionale International Conference on Image analysis and Processing, nata negli anni ’80 e ospitata a Catania presso il Monastero dei Benedettini nel 2017. La prossima edizione si terrà a Roma nel mese di settembre 2025

Il CVPL, inoltre, si occupa di argomenti teorici, dai modelli a grafi al Deep learning, su dati immagini, video e 3D, sul colore, le tessiture ed il movimento, e su dati sensoriali differenti, ora anche acquisiti in IoT. La ricerca poi si declina in molti temi applicativi correlati quali la document analysis, il medical imaging, la video sorveglianza e la biometria, il multimedia, il cultural heritage e l’automotive, la visione robotica, l’interazione uomo macchina e la applicazione verso la grafica e l’augmented reality. L’associazione, inoltre, supporta e favorisce la internazionalizzazione della ricerca italiana ed è anche collegata ad altre associazioni internazionali.