La International Association of Applied Psychology è una delle più prestigiose ed antiche associazioni mondiali di area psicologica
Il prof. Santo Di Nuovo, professore “emerito” di Psicologia generale all’Università di Catania, è stato designato presidente-eletto della Divisione di "Applied Gerontology" della International Association of Applied Psychology (IAAP) una delle più prestigiose ed antiche (fondata nel 1920) associazioni mondiali di area psicologica.
Il docente del Dipartimento di Scienze della formazione parteciperà al Board dei Direttori della Associazione internazionale, per la durata di un quadriennio.
L'International Association of Applied Psychology (IAAP) è stata creata nel 1919 da Édouard Claparède con il nome di International Association of Psychotechnics e aggrega al suo interno i massimi esperti al mondo con esperienza in psicologia applicata.
Tra i suoi obiettivi la promozione della scienza e della pratica della psicologia applicata e, inoltre, tutte quelle azioni mirate a facilitare l'interazione e la comunicazione tra psicologi applicati in tutto il mondo. L'Iaap è una Ong sotto l'egida delle Nazioni Unite e un membro associato dell'International Social Science Council sotto l'egida dell'Unesco.
I congressi internazionali di psicologia applicata (ICAP) vengono organizzati ogni quattro anni; l'ultimo si è tenuto a Montreal, Canada, nel 2018. Il prossimo ICAP si terrà a Firenze nel 2026.
Al suo interno sono sponsorizzate due riviste, Applied Psychology: An International Review e Health and Well-being, entrambe sotto Wiley Publishing. Una rivista open access, Applied Psychology Around the World, è disponibile sul sito web dell'IAAP.
Il prof. Santo Di Nuovo
Il prof. Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia generale, vanta una carriera professionale che lo ha visto ricoprire numerosi ruoli.
Nominato “emerito” nel 2022 dal Ministero dell’Università e della Ricerca su proposta del Dipartimento di Scienze della formazione e del Senato accademico, il docente ha rivestito il ruolo di presidente dell’Accademia delle Belle arti di Catania e di coordinatore del corso di laurea interateneo in Scienze e tecniche psicologiche tra Università di Catania e “Kore” di Enna oltre che di presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia dal 2018.
È stato, inoltre, responsabile di numerosi progetti di ricerca per il Ministero dell’Università e della Ricerca e referee per la Vqr dell’Anvur. Di recente, in collaborazione con l’Irccs dell’Oasi di Troina, ha contribuito alla messa a punto di un sistema di tele-assistenza finanziato dal Ministero della Salute e nell’ambito del progetto RiusiNet ha realizzato un sistema di valutazione e orientamento degli studenti delle scuole superiori e delle università mediante piattaforma telematica.