A Salvatore Greco la laurea honoris causa del Politecnico di Poznan

È stata conferita al docente di Matematica Finanziaria e Attuariale del Dei per le ricerche e per il contributo allo sviluppo di metodi di intelligenza artificiale

Alfio Russo

È stata conferita a Salvatore Greco, ordinario di Matematica Finanziaria e Attuariale al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania la laurea honoris causa da parte del Politecnico di Poznan in Polonia.

Il titolo è stato conferito per le ricerche che il docente dell’ateneo catanese ha svolto nel campo del supporto alle decisioni, in particolare per il suo contributo allo sviluppo di metodi di intelligenza artificiale.

La laurea Honoris Causa è stata consegnata da Teofil Jesionowski, rettore del Politecnico di Poznan, dopo la presentazione dell’attività scientifica di Salvatore Greco da parte del prof. Roman Slowinski.

Salvatore Greco, nel corso della cerimonia, ha tenuto una lezione in cui ha presentato i principi del supporto alle decisioni ricordando le riflessioni di Erodoto e Aristotele, illustrando i contributi del padre dell’intelligenza artificiale Herbert Simon e ripercorrendo le tappe fondamentali della ricerca operativa dai precursori come Archimede, Leonardo e Galileo Galilei ai fondatori della disciplina e in particolare a Bernard Roy.

Nel suo intervento il docente del Dei ha anche discusso l’interesse e l’importanza dei metodi proposti per il supporto alle decisioni, tenendo in particolare considerazione le loro applicazioni ai complessi problemi del mondo attuale.

Dopo la lectio magistralis del docente dell’ateneo catanese sono intervenuti Benedetto Matarazzo, emerito di Matematica applicata all’Economia al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania e mentore del prof. Salvatore Greco.

A seguire è intervenuta la prof.ssa Lucia Zappalà, delegata all’Internazionalizzazione dell’ateneo catanese. Erano presenti rettori e rappresentanti dei diversi atenei della Polonia che hanno apprezzato l’intervento del prof. Salvatore Greco.   

In foto da sinistra Roman Slowinski e Salvatore Greco

In foto da sinistra Roman Slowinski e Salvatore Greco