Trentadue studenti del dipartimento etneo hanno visitato le sedi istituzionali più importanti dello Stato
Avete presente quando dal nulla vi propongono qualcosa che all’inizio sembra impensabile, ma che alla fine si realizza?
Ecco, questo potrebbe riassumere il viaggio nella Capitale organizzato e promosso dai membri dell’associazione studentesca GiurisprudenzAttiva, che ha permesso a trentadue studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (compresi i componenti dell’associazione stessa) di poter scoprire e visitare a Roma le sedi istituzionali più importanti dello Stato.
Oltre al Palazzo dei Marescialli, sede del Consiglio Superiore della Magistratura, dove è stata svolta anche una simulazione di plenum, una vera e propria riunione del Csm, gli studenti hanno visitato l’ufficio del Presidente della Repubblica sempre nello stesso palazzo.
A seguire il Senato della Repubblica (prendendo posto tra i banchi) e la sala dov’è stata firmata la Costituzione. In chiusura la visita al Palazzo della Consulta, sede della Corte Costituzionale.
Il progetto - ideato e organizzato dai fondatori e membri del direttivo dell’associazione studentesca (Giuseppe Trovato, Giuseppe Santangelo, Franz Pisa e Costantino Ragonese) -, ha preso vita grazie alla disponibilità di Felice Giuffrè, docente dell’ateneo catanese e componente laico dell'organo di autogoverno della Magistratura, e dal senatore Antonio Nicita.
Un momento della visita a Roma
Costantino Ragonese, nel commentare la visita nelle sedi istituzionali romane, ha evidenziato la possibilità di realizzare altri progetti. “Questo viaggio ci ha fatto apprendere molte informazioni didattiche e curiosità giuridiche che non conoscevamo, oltre a vivere situazioni emozionanti come osservare la stanza e il tavolo in cui è stata firmata la Costituzione arricchendo i sogni che ciascun studente di giurisprudenza possiede; nonostante fosse un progetto pilota, siamo contenti dell’ottima riuscita di questo evento”, ha spiegato.
“Un qualcosa di unico per noi studenti che studiamo quotidianamente le istituzioni appena visitate. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare l’università alle istituzioni e le istituzioni all’università”, ha aggiunto Franz Pisa dell’associazione studentesca.
Proprio GiurisprudenzAttiva di recente è diventata Associazione per la Promozione Sociale con l’obiettivo, non solo di occuparsi, della rappresentanza studentesca, ma anche dell’accrescimento culturale in diversi ambiti tramite dibattiti con i docenti universitari, viaggi culturali e incontri.