È stato assegnato al ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica e Sperimentale come riconoscimento alla carriera e alla attività di ricerca
È stato assegnato al prof. Roberto Scicali, ricercatore del dipartimento di Medicina clinica e Sperimentale, il premio “Alberto Malliani” promosso dalla Società Italiana di Medicina Interna.
Il prof. Scicali si è aggiudicato il premio – consegnato nei giorni scorsi a Rimini in occasione del 125° congresso nazionale della Società italiana di Medicina Interna – come riconoscimento alla carriera e alla attività di ricerca svolta finora.
L’ attività scientifica svolta dal giovane ricercatore è focalizzata sulla valutazione dei pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare (FH). In particolare, le linee di ricerca presentate hanno studiato sia la stratificazione cardiovascolare dei pazienti FH che l’impatto di nuove terapie ipolipemizzanti in questi pazienti.
In merito alla stratificazione cardiovascolare, è stato studiato il possibile ruolo di biomarcatori plasmatici quali i long non coding RNA (lncRNA) nei pazienti FH; i risultati di questa linea di ricerca hanno identificato, per la prima volta nella letteratura scientifica internazionale, la presenza di lncRNA trasportati dalle lipoproteine ad alta densità (HDL) nei pazienti FH, e come questi lncRNA fossero associati ai livelli plasmatici di lipoproteina(a) e al danno meccanico vascolare valutato mediante pulse wave velocity.
In merito all’impatto di nuove terapie ipolipemizzanti, è stato studiato come nei pazienti FH la terapia con anticorpi monoclonali diretti contro PCSK9 possa avere un impatto, oltre che nel profilo lipidico, anche nei biomarcatori di steatosi epatica, nei parametri immunitari e nella modulazione delle cellule progenitrici circolanti CD34+. Infine, una linea di ricerca ha valutato come la farmacogenomica possa modulare in maniera differente l’efficacia e l’aderenza terapeutica ipolipemizzante nei pazienti FH di sesso maschile o femminile.
Il prof. Roberto Scicali