A Riccardo Calogero Palmeri il premio “Valle dell’Etna”

Ad aggiudicarsi il riconoscimento “Giuria del pubblico” del concorso internazionale musicale l’ensemble di giovanissimi violinisti della Scuola Malerba di Catania

Irene Isajia

Il vincitore del primo premio assoluto del concorso è stato il giovanissimo violinista Riccardo Calogero Palmeri.

Il giovane enfant prodige di Serra di Falco nel Palermitano, di appena dodici anni, figlio d’arte, gode ormai di notevole popolarità e di significativa esperienza musicale, e si è aggiudicato anche il primo premio assoluto nella categoria Archi.

Nella sua giovanissima carriera ha vinto oltre trenta concorsi, accompagnato al pianoforte dal maestro Vincenzo Indovino, ed è stato ospite in diversi programmi televisivi. Frequenta ancora la prima media ed è già stato ammesso, per meriti speciali, al Conservatorio “Scarlatti” di Palermo dove studia con il maestro Donato Cuciniello.

Il premio speciale Giuria del Pubblico è stato vinto dall’ensemble di giovanissimi violinisti della Scuola Malerba di Catania diretto dalla prof.ssa Emilia Belfiore che eseguirà un concerto, offerto dai maestri Sonia Maria Fortunato e padre Francesco La Vecchia, al Salone Biblioteca “Romano” della chiesa San Domenico a Catania.

Sono i verdetti della terza edizione del concorso Internazionale di Musica Valle dell'Etna promosso da Lions International, con il patrocinio della Città di Misterbianco.

Il vincitore del premio "Valle dell'Etna" Riccardo Calogero Palmeri

Il vincitore del premio "Valle dell'Etna" Riccardo Calogero Palmeri 

Il concorso è una competizione a carattere culturale che promuove e premia talenti in campo musicale provenienti da tutto il mondo e che si è svolto con selezione online e in presenza, con giurie scelte per ciascuna categoria frutto di una importante collaborazione tra la presidente e direttore artistico, la prof.ssa Maria Schillaci, e il direttore artistico dell’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco, Nicola Abbadessa.

Una collaborazione che ha permesso la realizzazione della fase eliminatoria e del galà finale che ha previsto con i concerti finali e l’assegnazione dei premi.

Tra gli artisti stranieri partecipanti, la cantante cinese Xiaoqui Fan che studia a Varsavia; la cantante iraniana Shirvani Maral che studia al Conservatorio di Parma; il pianista cinese Haoran Ma, il pianista statunitense Ames Dashiell e la cantante giapponese Sekiya Honoka e la cinese Lan Ping hanno concorso online.

La presenza di artisti stranieri che scelgono di partecipare a questo concorso internazionale rappresenta un segnale di riscatto e volontà, di crescita e confronto professionale per coloro che vivono lontani dalla propria terra e dai propri affetti.

Un momento della esibizione della cantante iraniana Shirvani Maral

Un momento della esibizione della cantante iraniana Shirvani Maral

Cinque le sezioni competitive: Musica da camera strumentale e vocale; Musica d’Insieme; Pianoforte; Canto lirico; Giovani talenti. Fuori concorso, una sesta categoria inserita nel tema internazionale Lions Changing the World, denominata La melodia accarezza l’anima e rivolta agli Istituti comprensivi e Scuole secondarie di I e II grado.

A comporre le giurie delle cinque sezioni, professionisti di rilievo come il prof. Piero Di Egidio, componente del nucleo del Consiglio Nazionale per l’Alta formazione artistica e Musicale (nel ruolo di presidente), i già direttori dei conservatori “Corelli” di Messina e “Bellini” di Caltanissetta, rispettivamente Antonino Averna e Angelo Licalsi, insieme con Nuccio Crisafulli, attuale direttore del “Corelli” oltre a diversi docenti dei Conservatori della nostra regione.

Tra i membri della giuria online le pianiste Sherley Wo e Annamaria Sallustio e il violinista Franco Mezzena.

Da sinistra Nicola Abbadessa, Maria Schillaci, il vincitore Riccardo Palmeri, Piero di Egidio, Salvo Giacona, Nino Aiello, Daniele Di Bella e Salvo Puleo

Da sinistra Nicola Abbadessa, Maria Schillaci, il vincitore Riccardo Palmeri, Piero di Egidio, Salvo Giacona, Nino Aiello, Daniele Di Bella e Salvo Puleo

La categoria fuori concorso ha visto la partecipazione di numerose scuole ad indirizzo musicale del catanese, mentre nella sezione Giovani talenti hanno concorso, tra le altre, le orchestre delle scuole “Malerba” di Catania, “Verga” di Vizzini, “D’Annunzio” di Motta Sant’Anastasia, la “Cardinale Dusmet” di Nicolosi e l’ottetto di sax della scuola “Capuana” di Saponara, vincitore della sezione, ex-aequo con la scuola “Verga” di Vizzini.

Nel corso dell’iniziativa il pubblico ha potuto ascoltare in concerto i brani eseguiti da alcuni dei vincitori delle sezioni in gara.

Nella sezione Musica da camera strumentale e vocale il Trio d’archi Alaimo, Cataldo, Bongiorno; il Trio Rapisarda, Cantali e Pistone, nella sezione Musica D’Insieme la Vulcanica Brass Ensemble e il Bellini Clarinet Quartet, mentre in quella Pianoforte Emanuele Pino, Elvira Garces Guerriero, Gianluca Spartà, Andrea Cammarata, Lorenzo Caristia.

Nella sezione Canto lirico Martina Scuto, Shirvani Maral e Xiaoqui Fan e in quella Giovani talenti Beatrice Ambra, Riccardo Palmeri, Emiliano Alaimo, Antonella Episcopo nell'arco, Enrico Pastorino nella chitarra, Maria Lucia Mangiameli, Antonio Fiorenza e l’ottetto di sassofoni della Scuola di Saponara nel Messinese nei fiati.

Il gruppo di giovanissimi violinisti dell'Ics Malerba di Catania diretto da Emilia Belfiore

Il gruppo di giovanissimi violinisti dell'Ics Malerba di Catania diretto da Emilia Belfiore