Prima laurea in Europa a doppio titolo in Scienze motorie

Ventotto studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania

Alfio Russo
Un gruppo di studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania
Un gruppo di studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania
Un gruppo di studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania

Ventotto studenti della Fujian Normal University in Cina hanno conseguito la laurea a doppio titolo in Scienze motorie con double degree all’Università di Catania.

Un titolo conseguito grazie alla convenzione internazionale stipulata nel 2018 tra Unict e la Fujan Normal University, una delle poche convenzioni in Europa nel campo delle Scienze motorie a far acquisire il doppio titolo italo-cinese.

Il Double Degree è un titolo di studio doppio riconosciuto nei Paesi in cui risiedono le istituzioni partner. Un passo importante verso l’effettiva mobilità degli studenti, in quanto permette di veder riconosciuto il proprio titolo di studio che corrisponde, senza necessità di alcuna equipollenza, al titolo di studio ottenibile, nello stesso campo, nel paese estero di destinazione.

Nei giorni scorsi a Fuzhou in Cina, nei locali del rettorato della Fujian Normal University, si è tenuta la cerimonia di proclamazione delle prime lauree in Scienze motorie.

A presiedere la seduta di laurea è stato il prof. Giuseppe Musumeci, presidente del corso di studi in Scienze motorie del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche.

I 28 studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania

I 28 studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania

Il docente dell’ateneo catanese, che nei mesi scorsi è stato insignito del prestigioso titolo di Honorary Professor dalla Fujian Normal University, dopo la difesa delle tesi da parte dei candidati, ha conferito il titolo di dottore in Scienze motorie ai 28 studenti cinesi e ha proceduto alla consegna delle pergamene di laurea.

Ad aprire i lavori è stato il prof. Xu Wenxin, direttore del Dipartimento di Scienze motorie e sportive, insieme con Wang Changping, rettore della Fujan Normal University.

Dopo il discorso iniziale di apertura è stato proiettato il videomessaggio di auguri da parte del rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo.

A seguire ha preso la parola il prof. Giuseppe Musumeci che ha evidenziato l’importanza della convenzione a livello internazionale e riassumendo l’excursus degli ultimi sei anni che ha portato al raggiungimento del titolo di laurea.

Sono stati anche consegnati 5 premi di laurea agli studenti più meritevoli: Chen Yongqi, Mai Yaocong, Ni Yonghui, Wang Kaige e Zhao Wenshuai.

La commissione di laurea era composta da Giuseppe Musumeci, Xu Wenxin, Claudio Di Brigida, Wang Shaoxiang, Chen Zhenzhen, Zhong Xiaobo, Xu Yunli (campionessa olimpionica di pallavolo) e da Bai Wei.

gli studenti più meritevoli: Chen Yongqi, Mai Yaocong, Ni Yonghui, Wang Kaige e Zhao Wenshuai.

Gli studenti più meritevoli - Chen Yongqi, Mai Yaocong, Ni Yonghui, Wang Kaige e Zhao Wenshuai - insieme con il prof. Giuseppe Musumeci

L’avventura didattica per gli studenti cinesi è cominciata tre anni fa “a distanza” a causa delle problematiche legate alla pandemia. Dall’anno scorso l’ateneo catanese ha potuto finalmente ospitarli mettendo in atto lezioni pratiche molto più intensive che hanno permesso loro di apprendere i fondamentali e le metodiche di allenamento degli sport di squadra ed individuali, nello specifico migliorando le competenze, le abilità motorie, la legislazione del gioco del Calcio in collaborazione con la Associazione Italiana Arbitri (grazie al presidente provinciale Toni Taranto) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (grazie al presidente provinciale Lino Gurrisi) sempre per garantire un livello didattico di eccellenza.

«È stata una nuova ed emozionante esperienza conferire il titolo di laurea, in qualità di presidente di commissione, per la prima volta, a 28 studenti in un ateneo straniero e prestigioso come la Fujan Normal University, una delle migliori università pubbliche cinesi, la quarta nel ranking cinese – ha detto il prof. Giuseppe Musumeci -. Tale occasione mi ha permesso di conoscere le loro usanze e i loro costumi durante una cerimonia di altissimo prestigio come la laurea».

Il prof. Giuseppe Musumeci

Il prof. Giuseppe Musumeci in un momento del suo intervento durante la cerimonia di laurea

«Nel mio discorso ho ribadito l’importanza di questa convenzione in quanto siamo chiamati a valorizzare i programmi di mobilità internazionale e ad elaborare strategie di ricerca e didattica per sviluppare nuove collaborazioni finalizzate alla crescita di entrambi gli atenei – ha aggiunto -. Ho, inoltre, sottolineato la mia grande soddisfazione per questo importante agreement che sicuramente contraddistingue il corso di laurea in Scienze motorie, che ho l’onore e l’onere di rappresentare, e quindi l’ateneo catanese, a livello nazionale e internazionale». 

«Attualmente in Europa questa è una delle poche convenzioni stipulate tra due atenei stranieri nel campo delle Scienze motorie grazie anche all’ininterrotto lavoro svolto da parte dei dirigenti dell’Università di Catania alla Didattica e ai Rapporti istituzionali e con il territorio, rispettivamente Giuseppe Caruso e Rosanna Branciforte, e al continuo supporto del rettore Francesco Priolo», ha aggiunto.

«Finalmente, dopo circa sei anni di duro lavoro, i primi studenti cinesi si sono laureati, il bilancio è assolutamente eccellente, adesso continuiamo con gli altri tre cicli di studenti che stanno ancora studiando per arrivare al traguardo odierno – ha precisato -. Devo dire, inoltre, che gli studenti sono stati molto disciplinati e applicati. Mi ha colpito di più la loro purezza d’animo, la genuinità, la collaborazione che hanno tra di loro, ed il grande rispetto per l’operato dei docenti italiani che ogni semestre vanno in Cina ad insegnare le loro discipline».

Be clear in your understanding, solid in your practice, devoted in your career and broad in your application, come recita il motto della Fujan Normal University.

Il prof. Giuseppe Musumeci insieme con Xu Wenxin, direttore del Dipartimento di Scienze motorie e sportive

Il prof. Giuseppe Musumeci insieme con Xu Wenxin, direttore del Dipartimento di Scienze motorie e sportive della Fujian Normal University

Il messaggio del rettore Francesco Priolo ai 28 laureati

Sono molto onorato di poter intervenire, seppure a distanza, alla cerimonia di laurea dei primi 28 studenti cinesi che hanno frequentato il corso di laurea in Scienze motorie all’Università di Catania e oggi stanno per ricevere il doppio titolo italo-cinese.

A nome dell’Università di Catania, saluto tutti i leader della Fujian Normal University e del dipartimento di Scienze motorie, in particolare il rettore Wang Changping e il direttore Xu Wenxin.

Il mio saluto va anche a tutti i docenti presenti a questa cerimonia, e in particolare agli studenti e ai loro genitori.

Per la nostra Università, il più antico ateneo della Sicilia, fondato nel 1434, è stato un vero piacere ospitare un gruppo così numeroso di studenti della Fujian Normal University, grazie alla convenzione internazionale stipulata nel 2018, una delle poche esistenti in Europa nel campo delle Scienze motorie.

Due realtà così distanti e così diverse, come la Cina e la Sicilia, una delle regioni italiane più ricche di storia e cultura, sono riuscite a unirsi per realizzare un progetto di scambio formativo e culturale, che ha permesso un reciproco arricchimento a beneficio soprattutto degli studenti, che ho avuto il piacere di incontrare più volte nell’aula magna dell’Ateneo.

Ringrazio per tutto ciò il prof. Giuseppe Musumeci, presidente della commissione di laurea, per aver ideato e supportato questo progetto per tutto questo tempo, superando i problemi e le difficoltà legate all’emergenza pandemica.

Il video messaggio del rettore Francesco Priolo

Il video messaggio del rettore Francesco Priolo

Grazie al suo impegno e al supporto del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, guidato dalla prof.ssa Mariangela Sortino, quando finalmente è stato possibile, siamo riusciti a realizzare il nostro sogno di poterli accogliere qui a Catania nelle nostre aule, nei nostri laboratori e nei nostri impianti sportivi.

La loro presenza nella nostra città ha permesso di realizzare lezioni pratiche molto più intensive, per poter apprendere i fondamentali e i metodi di allenamento degli sport di squadra e individuali, e focalizzare tutta la parte teorica. Sono certo che questa esperienza resterà per sempre nei loro cuori, e sarà inoltre fondamentale per la loro carriera professionale.

Ai primi 28 studenti che oggi si laureano dico: le porte dell’Università di Catania sono sempre aperte per voi. Se vorrete tornare per continuare ad arricchire la vostra preparazione, per altri corsi di laurea magistrale e master, troverete docenti pronti ad accogliervi nuovamente e a fare del loro meglio per garantirvi una formazione di alto livello. L’invito è rivolto anche a tutti gli altri studenti del dipartimento di Scienze motorie che sono intenzionati a sfruttare l’opportunità della convenzione tra l’Università di Catania e la Fujian Normal University.

Ringrazio particolarmente anche tutti i leader e i docenti della Fujian Normal University, e sono certo che potremo in futuro trovare altri terreni di collaborazione, anche per quanto riguarda la ricerca scientifica nei settori di interesse delle Scienze motorie e sportive e delle Scienze della Salute in generale.

Agli studenti rinnovo quindi i miei personali auguri per una brillante carriera, che comincia con la laurea che oggi stanno conseguendo, salutando tutti voi con una formula tipica della lingua italiana: Viva la Fujian Normal University, Viva l’Università di Catania. Grazie a tutti.

I 28 studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania

I 28 studenti della Fujian Normal University in Cina laureati con il double degree all’Università di Catania