Protagonisti dell’iniziativa gli alunni del XII Istituto comprensivo di Belvedere a Siracusa nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile di Unict
Piantumare essenze autoctone per sensibilizzare le nuove generazioni alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Con questo obiettivo l’Area Terza Missione d'Ateneo - Ufficio Gestione Riserve Naturali dell’Università di Catania nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023 ha organizzato l’iniziativa Piantala! Un albero per il futuro coinvolgendo gli alunni del XII Istituto comprensivo di Belvedere di Siracusa.
Nel corso dell’iniziativa, che si è svolta nella parte epigea della Riserva naturale integrale Grotta Palombara di Melilli, gli alunni dell’istituto comprensivo diretto da Stefania Gallo hanno preso parte alla campagna di piantumazione di essenze autoctone nell’area protetta diretta da Sandro Privitera.
«La sostenibilità dipende da molte azioni che ogni giorno scegliamo di mettere in atto, dalla mobilità alla tavola fino alla tutela degli ambienti naturali che insieme possono cambiare l'impoverimento del pianeta» ha spiegato Emilia Musumeci, responsabile del progetto didattico ScuolAmbiente dell’Università di Catania.
«Sostenibile è mantenere il patrimonio di Biodiversità sulla terra, rigenerare i suoli, risanare l'area, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici – ha aggiunto Emilia Musumeci, presente nell’area protetta insieme con Elena Amore, Salvatore Costanzo e Renzo Ientile, responsabili di altre aree protette gestite da Unict -. Gli alberi possono arginare da soli molti di questi pericoli, ma l'azione condivisa tra gli studenti e il personale delle riserve naturali di piantumare delle essenze forestali autoctone come carrubi, lentisco, timo li ha resi protagonisti di un percorso virtuoso di sostenibilità per il futuro del pianeta e per il ripristino del respiro della terra».
Gli studenti del XII Ic di Belvedere che hanno preso parte all'iniziativa