Il docente dell’ateneo catanese è stato eletto alla guida della Simp per il triennio 2024-2026
Il prof. Paolo Mazzoleni dell’Università di Catania è stato eletto presidente, per il triennio 2024-2026, della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia.
L’elezione dell’ordinario di Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’ateneo catanese si è tenuta nei giorni scorsi in occasione del rinnovo del Consiglio della Simp.
«Il programma 2024-2026 sarà ricco di iniziative, come conferenze nazionali e internazionali, scuole e workshop, con l’ambizione condivisa di continuare le attività di supporto scientifico alla comunità Simp», ha spiegato il prof. Paolo Mazzoleni.
«Al contempo – prosegue il neo presidente – il consiglio della Simp ritiene fondamentale il sostegno ai giovani ricercatori, con l'obiettivo di mantenere e, se possibile, aumentare le ingenti risorse finanziarie destinate a borse e premi».
Ma il programma e le attività previste sono ancora più numerose, coinvolgendo anche la comunità esterna alla stessa società, grazie alla consapevolezza dell’importanza della divulgazione e dell’educazione alle discipline mineralogiche e petrografiche, che si cercherà, ad esempio, di promuovere nelle scuole, su tutto il territorio nazionale.
Il prof. Paolo Mazzoleni