Per la quattordicesima volta, su 19 edizioni, il team “Hic sunt Leones” si è aggiudicato la competizione sportivo-goliardica. Sul podio Medicina e Scienze
A trionfare ancora una volta è Ingegneria. Dopo il successo della scorsa edizione, il team Hic sunt Leones ha conquistato il Palio d’ateneo 2024 che vale il quattordicesimo “titolo”.
Le studentesse e gli studenti di Ingegneria – in rappresentanza dei dipartimenti di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) e di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (Dieei) – sono riusciti a piazzarsi davanti alle Furie rosse di Medicina di una manciata di punti.
Gli ingegneri – sostenuti sul campo anche dai ricercatori Gianpiero Evola, Nunziarita Palazzolo e Giovanni Calabrò - hanno conquistato 383 punti, appena ventuno in più rispetto ai medici. Sul podio il team di Scienze distanziati di 47 punti rispetto ai vincitori.
Si chiude così la diciannovesima edizione del Palio d’ateneo con il rettore Francesco Priolo che ha consegnato il gonfalone al capitano evidenziando, a giochi conclusi, come «i veri protagonisti sono stati ancora una volta i ragazzi, le studentesse e gli studenti dell’Università di Catania, lo sport e tanta goliardia».
«È stato dimostrato ancora una volta che l’Università di Catania non è solo studio ed esami, impegno e organizzazione, ma è molto di più: è stare insieme, è crescere vivendo eventi bellissimi come questo», ha aggiunto il rettore.
Il team di Ingegneria con il gonfalone del Palio d'Ateneo
Una vera e propria festa che è stata inaugurata con la solita gioiosa e colorata sfilata lungo via Etnea e in piazza Università con migliaia studenti presenti all’evento organizzato dal Cus Catania e dall’Università etnea.
Una bellissima immagine colorata dai giovani studenti con le loro magliette e striscioni nel cuore della città affascinando loro stessi, i cittadini e i turisti presenti.
Ad accoglierli in piazza il rettore Francesco Priolo, il presidente del Cus Catania, Luigi Mazzone, e il sindaco Enrico Trantino insieme con i direttori dei diversi dipartimenti d’ateneo.
Il maltempo ha bloccato le gare della seconda giornata, quella dedicata ai giochi in spiaggia, ma ieri gli studenti si sono rifatti riempiendo gli impianti del Cus Catania alla Cittadella universitaria con tanto di cori da stadio, striscioni, fumogeni e la solita voglia di divertirsi e di vincere.
Una competizione goliardico-sportiva in cui ha trionfato il fair play testimoniato dall’abbraccio dei capitani dei team di Ingegneria e Medicina, storici rivali del Palio d’Ateneo, poco prima della proclamazione dei vincitori.
Un palio che quest’anno ha presentato diverse novità, su tutte la sostenibilità ambientale, tema principale di questa edizione con il fine di ridurre l’impatto dell’evento attraverso svariate azioni: utilizzo di materiali sostenibili, raccolta differenziata, accessibilità per tutti, misure compensative.
Ogni dipartimento, inoltre, ha fornito un breve video per mostrare come si applica la sostenibilità nella vita quotidiana da universitari. A vincere il video contest è stata Economia.
Il rettore Francesco Priolo consegna il gonfalone del Palio d'Ateneo al capitano di Ingegneria
Grazie alla collaborazione del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, è stato destinato ad ogni dipartimento universitario partecipante un albero di carrubo, pianta autoctona tipica dell’ambiente mediterraneo, quale misura compensativa delle emissioni di CO2 riconducibili all’evento.
Altra novità – grazie alla collaborazione tra Cus Catania e Unict - la realizzazione del primo Palio Eunice conquistato alla fine dal team della Poznan University of Technology della Polonia.
Protagonisti di questa prima edizione europea gli studenti provenienti da Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), Poznan University of Technology (Polonia), University of Cantabria (Spagna), University of Peloponnese (Grecia) e University of Catania (Italia) che si sono affrontati nelle gare di velocità e corsa con i sacchi.
L’Università di Catania, infatti, fa parte delle European Universities, alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l’UE che si uniscono a beneficio di studenti, docenti, enti pubblici e imprese.
Un evento che per la prima volta ha visto importanti partner istituzionali vicini al Palio: l’Ars, il Comune di Catania, Fce e Amts. Il Palio ha annoverato tanti sponsor quest’anno che hanno dimostrato vicinanza al mondo giovanile e agli organizzatori.
Il team di Ingegneria
L’euforia e la gioia rinnovate anche quest’anno saranno lo stimolo per programmare la prossima edizione.