Conclusa la nona edizione della rassegna. Incetta di premi per il corto di Catarina Casqueiro & Tiago Coelho
Matomari No Nai ha vinto il Premio Miglior Corto della nona edizione di Teatri Riflessi. Di Catarina Casqueiro & Tiago Coelho, al miglior corto di quest’anno prodotto in Portogallo sono stati assegnati anche il premio Miglior Regia e il premio Critica e Stampa, la menzione speciale del pubblico e delle compagnie.
Il premio Miglior Interpretazione è stato assegnato a Leftovers di Josh Martin / Company 605 (Canada), al quale è stato attribuito anche il premio speciale Ra.I.D. festival consegnato dalla direttrice artistica Maria Teresa Scarpa.
Tecniche di lavoro di gruppo di Dimore Creative si è aggiudicato il premio Miglior Drammaturgia, il premio Fondazione Claudia Lombardi e il premio speciale Grifeo, attribuito da Giuseppe Dino in rappresentanza del Comune di Petralia Sottana.
Il Fondo Valentina Nicosia, attribuito collegialmente dalle due commissioni, è stato diviso in due parti, con una prima menzione al tema affrontato da Mounir Saeed in a What about Dante (Egitto) e una seconda parte all'artista emergente Annalisa Limardi di No, al quale è stato attribuito anche il premio Fondazione Claudia Lombardi.
La Commissione Critica e Stampa ha dato un’ulteriore menzione speciale a El Porvenir - 1 di Caminantes Danza / Pepa Sanz (Spagna), omaggiando l’artista con un’opera d’arte di Ni.vi. Ceramiche dedicata a Valentina Nicosia.
La Giuria Giovani ha espresso la sua preferenza per Il Macello di Mattioli / Donzelli (Italia), attribuendogli la menzione speciale; inoltre questo corto si aggiudica anche il il premio TR-MOOD creato da Rosanna La Malfa.
Matomari No Nai (foto di Valeria Buta/IterCulture)
Andrea Burrafato (Scenica Festival), Salvatore Tringali (Codex Festival) e Roberto Bonaventura (Cortile Teatro Festival) hanno mostrato un interesse condiviso nei confronti di Matomari No Nai, No e Gloria. An easy and funny work di La Quebrá (Spagna), auspicando la possibilità di inserire queste opere all’interno delle loro rassegne per le prossime edizioni.
Nell’ambito della rassegna TestiRiflessi, tra i vari appuntamenti, anche Codici e Destinatari, incontro dedicato alla presentazione del Network Anticorpi XL e al libro “You, the Choreographer” di Vladimir Angelov, la visione di Swan di Gaetano Palermo - produzione La Biennale di Venezia, opera vincitrice del bando Danza Urbana XL e, infine, gli spettacoli Cuma di Michele Ifigenia Colturi e A Solo in the Spotlights di Vittorio Pagani, selezionati dalla Vetrina della Giovane danza d’autore 2023.
Teatri Riflessi, Festival internazionale di corti performativi, è organizzato dall’associazione culturale IterCulture, in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con il contributo della Regione Siciliana e il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana e del DAMS dell’Università di Messina.
Lo staff di Teatri Riflessi 9