Dal prossimo gennaio il docente di Antropologia filosofica e etica della comunicazione al Disum svolgerà un soggiorno di ricerca ed insegnamento di sei mesi alla University of Notre Dame in Indiana
Massimo Vittorio, docente di Antropologia filosofica ed etica della comunicazione al Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, ha conseguito una prestigiosa borsa di studio Fulbright come Distinguished Lecturer - Chair.
Il programma, che porta il nome del suo ideatore, il senatore J. William Fulbright, è promosso dalla Commissione per gli Scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e offre dal 1948 opportunità di studio, ricerca ed insegnamento nei due Paesi per i cittadini di entrambe le nazioni.
Dal prossimo gennaio Massimo Vittorio svolgerà un soggiorno di ricerca ed insegnamento di sei mesi alla University of Notre Dame in Indiana, una delle più selettive istituzioni accademiche statunitensi, dove si occuperà di etica urbanistica, con un focus sulla definizione di spazio urbano nelle città del futuro, le cosiddette “ethical cities”.
Il docente, che ha di recente pubblicato il primo manuale italiano di Etica urbanistica (FrancoAngeli 2024), insegnerà agli studenti americani come avvicinarsi ad un ambito disciplinare nuovo, quello dell’etica urbanistica, a partire dalla fenomenologia dello spazio.
Massimo Vittorio, durante il suo soggiorno statunitense, collaborerà col prof. Charles Leavitt, del Department of Romance Languages and Literatures, e col prof. Grant Osborn, direttore del Nanovic Institute for European Studies.
«Sono onorato di poter rappresentare l’Università di Catania negli Stati Uniti e sono orgoglioso di poter essere ambasciatore del prestigioso e ormai consolidato programma di scambio culturale internazionale Fulbright. Farò del mio meglio per contribuire all’arricchimento scientifico degli studenti e dei colleghi negli Stati Uniti e per restituire quanto appreso ai miei colleghi e ai miei studenti al mio rientro», ha commentato Massimo Vittorio nel corso del conferimento della borsa di studio a Villa Taverna, residenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma.
Il prof. Massimo Vittorio a Villa Taverna, sede dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma