All’interno del Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano in piazza Università
Dalle felpe variopinte alle t-shirt, ma anche numerosi e vari accessori come cappellini, tazze, penne e matite. Il tutto, ovviamente “griffato” Unict.
Lo "Store" dell'Università di Catania ha aperto ieri le proprie porte nel “cuore” della città, uno spazio fisico all’interno del Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano in piazza Università. Il luogo più culturale della città dell’Elefante in cui, non a caso, si trovano i due palazzi storici in stile Barocco dell’ateneo catanese che ospitano anche aree museali.
«Lo “Store”, con il suo merchandising a marchio Unict, è uno spazio aperto a studenti e visitatori e legato fortemente alla città di ieri, di oggi e del futuro così come tutte le attività nel campo della formazione e della ricerca – ha spiegato il rettore Francesco Priolo nel corso della cerimonia a cui hanno preso parte numerosi -. Un nuovo mezzo che consentirà a Unict di promuovere la propria immagine e rafforzare quel senso di appartenenza alla comunità accademica da parte degli studenti, dei docenti e del personale. L’Università di Catania ha radici profonde, nel 1434, ma guarda sempre più al futuro e, in particolar modo, a quel particolare e intenso rapporto con la città di Catania perché Catania è una città universitaria».
Store Unict, un momento dell'intervento del prof. Rosario Castelli
L'inaugurazione dello Store, infatti, rappresenta l'apposizione dell'ultimo tassello al sistema di identità visiva integrato avviato nel 2021 con l'adozione della nuova brand identity e del nuovo logo, un percorso che si concretizza nel merchandising di Unict che adesso potrà essere acquistato nel punto vendita allestito all'interno del Centro Universitario Teatrale.
Nel corso della breve cerimonia sono intervenuti anche il direttore generale dell’ateneo, Giovanni La Via, la prorettrice Francesca Longo e il delegato alla Comunicazione, Rosario Castelli, i quali hanno rimarcato «il lungo percorso amministrativo affrontato dall’Ateneo per offrire questa nuova “casa” ai nostri studenti, docenti e personale e soprattutto ai visitatori rafforzando quel legame con la città con un luogo fortemente aggregativo e culturale, sempre aperto ai nostri studenti e ai visitatori».
Store Unict, un momento dello spettacolo "Scena Erasmus"
Non a caso ieri i numerosi presenti hanno avuto modo di conoscere le tante attività che vengono svolte al Centro Teatrale di Unict che prevede laboratori, performance e spettacoli.
Sul palco si sono esibiti gli studenti-attori del laboratorio teatrale “Scena Erasmus”, già alla seconda edizione, mentre nelle varie sale del centro teatrale facevano bella mostra di sé le oltre 100 foto esposte dai giovani che hanno frequentato il laboratorio di fotografia "Comunicare con le immagini".
Il promo di Scena Erasmus
Lo Store Unict sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17