La foto dello studente di ingegneria, scattata a Collesano durante il secolare rito della "Cerca" del venerdì santo, sarà esposta alla galleria Joseph Le Palais per "ImageNation"
Una fotografia in bianco e nero. Un devoto incappucciato con la corona di spine in testa che viene ammirato, con profonda commozione, da una signora dietro la finestra. E proprio sulla finestra riflette il viso coperto del devoto, mentre la donna, gli occhi socchiusi, sembra immersa nella preghiera.
Uno scatto veloce, quasi rubato, che regala una immagine del secolare rito della "Cerca" del Venerdì santo a Collesano, un paese di poco più di tremila anime immerso nel Parco delle Madonie nel Palermitano.
A scattare la foto è stato il giovane Giordano Cascone, studente dell’Università di Catania, con una laurea in Ingegneria industriale già in tasca e una magistrale da conseguire a breve in Ingegneria meccanica.
Adesso quella immagine, dal prossimo 24 maggio, sarà in esposizione per la mostra ImageNation all’interno della galleria Joseph Le Palais a Parigi.
«Un paio di mesi fa sono stato contattato sulla mia pagina Instagram da uno dei curatori di ImageNation, la nota mostra fotografica internazionale con appuntamenti annuali a Parigi, Milano e New York in cui un centinaio di fotografi da tutto il mondo espongono foto di più generi, dalla street photography al reportage/documentarismo fino alla ritrattistica», racconta Giordano Cascone.
Lo scatto di Giordano Cascone in mostra a Parigi
«Nata nel 2013 da un'idea del fotografo Martin Vegas, ha visto la partecipazione sia di numerosi fotografi di fama mondiale come Richard Sandler e Damon Baker sia di fotografi meno conosciuti come me – continua lo studente-fotografo -. Mi è stata data la possibilità di scegliere una foto tra quelle di un mio reportage sulle tradizioni siciliane, argomento a cui Martin Vegas si è interessato».
«La scelta è caduta su una foto scattata a Collesano durante il rito religioso in cui devoti incappucciati accompagnano in processione fin dalle prime luci dell'alba le figure classiche della tradizione cristiana – racconta -. Ho scelto questa particolare foto per il significato intrinseco ad essa, legato all'inevitabilità dello scorrere del tempo, con la figura funebre del devoto incappucciato riflessa nella finestra da cui un'anziana donna commossa osserva il passaggio del corteo, come se la morte si avvicinasse ad essa».
«Mi è stata data la possibilità di scegliere tra alcune foto riguardanti le tradizioni siciliane, alla fine la scelta è caduta su uno scatto a cui sono legato essendo stato la copertina della mia prima mostra personale», ha aggiunto Giordano Cascone, il giovane studente «nato nel mondo dei motori e cresciuto ingegnere» con un «interesse per la fotografia nasce nel periodo di lockdown grazie al "ritrovamento" di centinaia di foto e negativi di mio padre nonché delle sue macchine analogiche con cui ho cominciato a scattare in giro per casa».
«La formazione ingegneristica fornitami dall'Università di Catania mi ha aiutato ad imparare autonomamente ad usare lo "strumento macchina fotografica" per trasmettere quello che volevo comunicare attraverso l'obiettivo», conclude Giordano Cascone.
Lo studente-fotografo Giordano Cascone