L’importanza della valorizzazione del patrimonio turistico

Al via il nuovo corso di laurea triennale in “Progettazione e gestione del turismo culturale” dell’Università di Catania con sede a Siracusa

Margherita Mantione, Valentina Ribellino e Oscar Perspicace

Al via il nuovo corso di laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale  del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Il nuovo Cdl offre un percorso di studi multidisciplinare, con una particolare propensione verso le discipline che riguardano il turismo, e ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni di professionisti competenti nella valorizzazione del patrimonio turistico e nella creazione di nuovi prodotti di attrazione turistica.

“Gli studenti interessati a lavorare nel settore del turismo e della cultura dovrebbero scegliere il nuovo Cdl perché la tipologia del turismo culturale, negli ultimi decenni, si è rivelata quella più praticata dai viaggiatori responsabili.

Pertanto, il nuovo corso si pone l'obiettivo di formare validi professionisti grazie ad idonee collaborazioni con aziende del settore turistico e di quello culturale”, spiega Salvatore Cannizzaro, docente dell’Università di Catania. 

Gli sbocchi professionali per i laureati in questo corso riguardano i settori dell’organizzazione di fiere, convegni e ricevimenti e, ancora, quelli delle agenzie di viaggio e delle attività ricettive.

Gli studenti potranno scegliere tra due curricula: Management e sostenibilità del turismo e Valorizzazione turistica del patrimonio culturale.

Con il primo curricula, gli studenti svilupperanno delle conoscenze sulla gestione delle imprese turistiche e la tutela del patrimonio, attraverso lo studio di discipline quali Management delle imprese turistiche e culturali e Tutela e valorizzazione dei paesaggi. Importanti, quindi, temi come la tutela, l’accessibilità e promozione del patrimonio culturale.

Con il secondo curricula, invece, gli studenti si specializzeranno in educazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, tramite lo studio di discipline quali Politiche per la valorizzazione del patrimonio e Psicologia del lavoro e della gestione dei gruppi turistici. A completare l’offerta formativa gli insegnamenti a scelta e l’erogazione di corsi di conoscenze linguistiche.

Progettazione e gestione del turismo culturale

Progettazione e gestione del turismo culturale

“L’Università di Catania arricchisce le proposte formative con un nuovo corso di laurea in grado di coinvolgere gli stakeholder del territorio, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale della Sicilia”, spiega il prof. Salvatore Cannizzaro.

Il cdl in Progettazione e gestione del turismo culturale permette agli studenti di sviluppare competenze negli ambiti del management delle imprese turistiche, della geografia culturale e del marketing turistico e nei media digitali.

Il corso ha una durata di tre anni e l’accesso è a numero non programmato. Per l’ammissione è richiesto il diploma di scuola secondaria e una base di conoscenza delle discipline storico-artistiche e letterarie e, inoltre, è fortemente consigliato essere in possesso di adeguate capacità di tipo logico-argomentativo. Il corso prevede una verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali per tutti i futuri studenti.

Per il corso di studi costituisce un surplus l’avere la sede nella città storica di Siracusa, tra le più visitate della Sicilia, al Palazzo Impellizzeri, uno degli edifici nobiliari in stile rococò della città.

Tra i docenti del corpo insegnanti segnaliamo i professori Luigi Caliò, specializzato in Archeologia e storia dell’arte nell’antichità, Salvatore Cannizzaro, docente in Geografia culturale e del territorio, e Simona Scattina, referente della disciplina di progettazione di festival e rassegne teatrali.