L’Eunice Student Board etneo in Belgio per i giochi dell’Alleanza

Gli studenti Unict Andrea Vella e Francesco Messina hanno rappresentato l’Italia all’Università di Mons

Federica Malpasso

Ventidue studenti Unict sono volati in Belgio, nei giorni scorsi, all’Università di Mons per rappresentare l’ateneo catanese e l’Italia - come squadre calcistiche maschile e femminile - nella nuova tappa dei Giochi dell’Alleanza europea Eunice — European University.

Una nuova esperienza per gli studenti Unict che a Mons hanno centrato il gradino più basso del podio. L’ateneo belga, infatti, ha ospitato questi nuovi Giochi a seguito del torneo di pallavolo del mese di novembre a Poznan in Polonia.

Le squadre di calcio italiane sono state accompagnate dai membri dell’Eunice Student Board catanese Andrea Vella del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e Francesco Messina del Dipartimento di Scienze Chimiche, i quali hanno preso parte a delle riunioni con gli altri membri afferenti ai diversi Student Boards dell’Alleanza europea per far proseguire le attività del progetto europeo.

In foto i membri degli Eunice Student Board delle nazioni afferenti al progetto

In foto i membri degli Eunice Student Board delle nazioni afferenti al progetto

Alle riunioni - a cui hanno partecipato anche gli studenti dell’università polacca Poznan University of Technology (Università coordinatrice dell’intero progetto Eunice), dell’Université de Mons (Belgio), dell’Universidad de Cantabria (Spagna), del Polytechnic Institute of Viseu (Portogallo), dell’Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), dell’University of Vaasa (Finlandia) - si è discusso di nuove strategie per rendere sempre più possibile un futuro educativo che preveda una maggiore inclusione e la possibilità di interfacciarsi, per i singoli studenti, nel contesto europeo.

«Poter vivere in prima persona quest’esperienza mi ha permesso di conoscere e collaborare con persone fantastiche e di scoprire un modo completamente nuovo di vivere l’Università», ha riferito lo studente Francesco Messina, rappresentante italiano all’Università di Mons.

«Penso che tutti gli studenti dovrebbero effettuare, almeno una volta nella vita, un’esperienza simile»”, ha aggiunto.

Un momento dell’incontro tra i membri degli Eunice Student Boards

Un momento dell’incontro tra i membri degli Eunice Student Boards

I Giochi dell’Alleanza hanno rappresentato, dunque, un ulteriore passo per ergere nuove fondamenta stabili nel futuro del progetto di Eunice che già lo scorso 18-20 settembre  si è innovato, proprio a Catania, grazie alla General Assembly, in Eunice4U.

In quell’occasione, infatti, è avvenuta un’espansione del progetto originario tramite l’ingresso delle Università di Grecia, Portogallo e Svezia.

Si prospettano così nuovi sviluppi per l’Alleanza Europea. Lo Student Board catanese, nel frattempo, oltre a mantenere un confronto attivo con i membri degli Student Board europei, presenterà le proprie attività dal 9 all’11 aprile  agli studenti degli istituti superiori che prenderanno parte al Salone dell’Orientamento dell’ateneo catanese.

Un momento dell’incontro tra i membri degli Eunice Student Boards

Un momento dell’incontro tra i membri degli Eunice Student Boards