Sono alcuni temi su cui studiosi di Scienza politica di tutto il mondo si sono confrontati al workshop della International Political Science Association. La docente Francesca Longo, prorettrice di Unict, ha coordinato il panel su Democracy in Retreat and Authoritarian Resurgence
Le sfide alla democrazia, la cooperazione multilaterale e l’impatto dei regimi autoritari sul sistema internazionale sono stati solo alcuni temi al centro del workshop internazionale sul tema Resisting Autocratization and Reinventing Democracy - Global Perspectives organizzato dalla International Political Science Association, associazione scientifica internazionale che federa le associazioni scientifiche nazionali di Scienza politica di tutto il mondo.
Lavori che sono stati ospitati nei giorni scorsi dalla Seoul National University in Corea del Sud e che ha registrato la presenza anche della prof.ssa Francesca Longo, prorettrice dell’Università di Catania e componente dell’Executive Committee dell’International Political Science Association.
Il workshop, ha visto la partecipazione di studiosi e studiose di Scienza politica, personale diplomatico e delle organizzazioni internazionali, ha avuto come punto centrale il keynote speech di Ban Ki-Moon, past Segretario generale delle Nazioni Unite.
Nel suo discorso Ban Ki-Moon ha evidenziato le sfide alla democrazia che provengono dai regimi autoritari, la necessità di incrementare la cooperazione multilaterale e di lavorare per ridurre le diseguaglianze sociali.
Ban Ki-Moon e Francesca Longo
La prof.ssa Francesca Longo, che fa parte dell’Executive Committee dell’Ipsa, ha coordinando un panel sul tema Democracy in Retreat and Authoritarian Resurgence nel quale si è discusso del fenomeno della erosione delle istituzioni democratiche a livello globale e nazionale, dell’impatto dei regimi autoritari sul sistema internazionale e del ruolo che gli scienziati e il mondo accademico possono avere nelle attività di promozione democratica.
Nel 2025 la Seoul National University ospiterà il Congresso mondiale dell’Ipsa in cooperazione con la Società di Scienza Politica della Corea del Sud. In vista della preparazione di quest’ultimo evento, tutti i componenti del comitato esecutivo dell’Ipsa sono stati accolti dal sindaco di Seul Oh Se-Hoon.
L'Ipsa è stata fondata a Parigi nel 1949 sotto l'egida dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) per sostenere lo sviluppo delle scienze politiche in tutte le parti del mondo, costruendo reti accademiche che collegano Est e Ovest, Nord e Sud. Il suo scopo è creare una comunità di scienze politiche inclusiva e globale a cui tutti possano partecipare e, inoltre, promuovere la collaborazione tra studiosi nelle democrazie emergenti e consolidate e sostenere le libertà accademiche necessarie affinché le scienze sociali possano prosperare.
Alcuni partecipanti al workshop dell'Ipsa alla Seoul National University