Il giovane scrittore e poeta siciliano ha conquistato la giuria con la poesia “Terrena agonia”
Un giovane poeta e scrittore agrigentino, con il sogno di diventare insegnante per stranieri e non solo. Questo e molto altro è Ivan Di Marco, studente del corso di laurea in Lettere al Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e del Collegio di Merito Camplus Catania.
Sabbia liquida è il suo primo esordio in prosa che racconta la storia di Anelpide, giornalista di secondo ordine che vive una quotidianità stravolta dall’impensabile, un sogno. Scintille, invece, è la raccolta delle sue poesie, scritte tra i 10 e i 18 anni, messe insieme con l’unico criterio di essere state redatte per sincera ispirazione emotiva.
Alcune delle poesie presenti nella raccolta hanno ricevuto premi e menzioni, come ad esempio Terrena agonia, che ha ottenuto il premio letterario nazionale “Enrico Furlini”, una menzione di merito nel concorso “Panchina dei versi” di Aletti editore e anche la pubblicazione nella raccolta Poesie di strada dell’omonimo concorso.
Estate scemante, invece, è stata letta in un reading pubblico a Catania al locale Piazza Scammacca, ed è entrata a far parte dell’omonima raccolta Trasi focu, che prende il nome dall’evento.
Camplus ha supportato il giovane scrittore nella promozione del suo ultimo libro e gli ha consentito di frequentare laboratori sulla Poesia curati da Lorenzo Rapisarda, membro del Centro di Poesia Contemporanea di Catania ed altri riguardanti lo storytelling e la scrittura creativa, con tecniche usate dalle grandi scuole come la Holden di Torino.
«Il mio obbiettivo lavorativo è quello di unire le mie passioni alla mia carriera, senza (s)opprimere né l’una né l’altra cosa. Mi piacerebbe, professionalmente, insegnare italiano agli stranieri, in Italia e all’estero, ma anche italiano e latino nei licei. Voglio che la mia passione continui a maturare, attivamente, attraverso stimoli continui, offerti da Camplus ma anche dalle varie realtà offerte dalle scuole di scrittura e storytelling. Mi piacerebbe, nel futuro prossimo, pubblicare con una casa editrice», ha dichiarato Ivan Di Marco.
Il giovane scrittore Ivan Di Marco