Esperta in politiche migratorie, la ricercatrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali trascorrerà tre mesi al Center for Inter-American Border Studies dell’Università di El Paso in Texas
Iole Fontana si è aggiudicata ilconcorso Fulbright Schuman, un programma d'eccellenza accademica, riconosciuto a livello internazionale, gestito in collaborazione dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dalla Commissione Europea.
Ricercatrice in Scienza politica e docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, Iole Fontana è esperta in politiche migratorie e grazie al programma Fulbright Schuman programma Fulbright Schuman trascorrerà tre mesi al Center for Inter-American Border Studies dell’Università di El Paso in Texas.
Negli Stati Uniti la docente dell’ateneo catanese condurrà uno studio comparativo sulle politiche di asilo e migrazione dell’Ue nel contesto del confine Mediterraneo e quelle degli Usa al confine con il Messico.
Il programma Fulbright Schuman offre a studiosi europei l'opportunità di trascorrere un periodo di ricerca negli Stati Uniti, focalizzandosi su tematiche relative alle relazioni Ue-Usa. Notoriamente selettivo e competitivo, ogni anno il programma seleziona in media soltanto cinque ricercatori e studiosi provenienti dai 27 stati membri dell’Unione Europea.
La docente Iole Fontana