La campagna di sensibilizzazione contro gli abusi sui bambini, lanciata in Italia nei mesi scorsi da Irib-Cnr e anche da Unict, è approdata negli Stati Uniti
La violenza sui bambini, in tutte le sue forme, è una tra le più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni e può comportare numerose conseguenze tra cui danni psicologici, gravi patologie e disturbi psicotici oltre ad alterazione della percezione e mancanza di empatia. La maggior parte dei casi di violenza su minore rimangono sommersi e non vengono denunciati.
Per contrastare questo fenomeno l’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Cnr, la Società Italiana di Pediatria e Fondazione Terre des Hommes Italia, anche con il contributo dell’Università di Catania, nel 2022, hanno avviato in Italia la campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo Invisibile agli occhi, per rendere partecipe l’opinione pubblica della gravità del problema.
Una campagna che, dopo il successo registrato in Italia, è approdata negli Stati Uniti il 14 giugno con un’iniziativa ospitata nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, co-organizzatore dell’evento.
Alla presenza di diverse autorità istituzionali, accademiche e scientifiche, il promotore della campagna Enrico Parano, pediatra e ricercatore dell'Irib Cnr, insieme con, tra gli altri, il prof. Vito Pavone dell’Università di Catania, ha illustrato l’iniziativa e al tempo stesso presentato in anteprima lo spot video in lingua inglese che in questi giorni verrà trasmesso tramite alcuni maxischermi della città di New York (Times Square) e schermi digitali all’interno di alcune strutture ospedaliere americane.
Il trasferimento all’estero di questa attività di sensibilizzazione contro gli abusi, è l’espressione di una proficua collaborazione tra enti pubblici di ricerca, università e fondazioni e rappresenta un ulteriore motivo di riconoscimento delle attività di terza missione del nostro Paese.
Rivedi l'incontro all'Istituto Italiano di Cultura di New York
Proprio nel mese di aprile Enrico Parano - in una puntata di Spotlight di UnictMagazine - aveva presentato la ricerca interdisciplinare condotta insieme con i docenti Vito Pavone e Martino Ruggieri dell'Università di Catania dal titolo Abusi sui minori: correlazioni cliniche, genetiche ed epigenetiche e maltrattamenti.
Nel suo intervento, che riproponiamo per l’occasione, il ricercatore si sofferma anche sulle attività formative rivolte agli studenti e ai pediatri e, inoltre, sulle azioni di sensibilizzazione come la campagna nazionale avviata nel 2022 contro gli abusi sui minori, sviluppata con il supporto di Germana Barone dell’Università di Catania.
Rivedi la video intervista