Docenti e studenti del Dmi hanno festeggiato Luigi Amico, Giuseppe Angelo Randazzo e Daniele Russo, i “pionieri” dell’allora laurea in Scienze dell’Informazione
Trent’anni fa Luigi Amico, Giuseppe Angelo Randazzo e Daniele Russo conseguirono la laurea in Scienze dell’Informazione. Primi laureati del corso di laurea, oggi denominato “Informatica”, che ogni anno registra un numero importante di immatricolati e che il Dipartimento di Matematica e Informatica ha voluto ricordare con una cerimonia in aula magna.
Nei giorni scorsi, infatti, per ricordare la prima seduta di laurea (era il dicembre del 1994), si è tenuta l’iniziativa Trentennale delle prime lauree in Informatica dell’Università di Catania con la partecipazione di docenti e studenti del corso di studio, dei membri del Comitato di indirizzo del dipartimento e alcuni docenti oggi in quiescenza.
Un’occasione anche per ripercorrere le tappe del corso di laurea, dalla sua fondazione nel 1990 fino ad oggi.
Un momento della cerimonia
“Questo corso di laurea è nato per durare nel tempo e per lasciare un segno sul territorio – ha spiegato il prof. Filippo Stanco, presidente del corso di laurea triennale -. Una realtà importante, un progetto che nel tempo ha permesso di formare figure professionali specializzate nel campo dell’informatica in un periodo in cui il settore tecnologico stava cominciando a svilupparsi in modo significativo. Un corso di studi che ha contribuito nel tempo anche alla crescita dell’area scientifica e tecnologica dell’ateneo catanese rispondendo in maniera adeguata alla crescente domanda di esperti in informatica e tecnologie digitali”.
Insieme con il prof. Stanco sono intervenuti anche i docenti Simone Faro, presidente del corso di laurea magistrale in Informatica, e Orazio Muscato, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica.
“Questo è un corso di laurea che sta sempre al passo con i tempi”, ha detto il prof. Muscato prima di cedere la parola al decano della sezione Informatica, Domenico Cantone, e al prof. emerito Alfredo Ferro.
I primi laureati insieme con i docenti
A seguire la cerimonia di consegna delle targhe ai “pionieri” del corso di laurea: Luigi Amico che allora discusse la tesi “Gestione di strutture dinamiche ad albero su network di processori” (relatore Giuseppe Persiano), Giuseppe Angelo Randazzo con la tesi “Lava: linguaggio avanzato per verifica aritmetica” (relatore Alfredo Ferro) e Daniele Russo con la tesi "Hal: un linguaggio per la specifica di animazione di oggetti gerarchici” (relatore Alfredo Ferro e Giovanni Gallo).
Alla cerimonia è intervenuto Luigi Amico, mentre Daniele Russo si è collegato dalla Pennsylvania. A ritirare la targa di Giuseppe Angelo Randazzo è stato Ampelio Corrado Ventura di STMicroelectronics.