Si è insediato nei giorni scorsi alla presenza del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Corrado Spinella
Il “nuovo” Comitato Unico di Garanza dell’ateneo catanese si è riunito nei giorni scorsi dando il via al mandato relativo al quadriennio 2023-2027.
Alla riunione di insediamento, nella sala Senato del Palazzo centrale, sono intervenuti il rettore Francesco Priolo e il direttore generale Corrado Spinella che hanno sottolineato «l’importanza del lavoro svolto dal Cug nell’amministrazione, anche in termini di stimoli e attività implementate negli anni sulle azioni programmate dall’ateneo come l’ambito dell’inclusione sociale, il benessere organizzativo e Pari opportunità, uno dei goal di Agenda 2030, implementato nel Piano strategico dell’Università di Catania come una delle quattro sfide strategiche che questa governance intende perseguire».
Nel corso dell’incontro – alla presenza del presidente del Comitato Unico di Garanza, la prof.ssa Germana Barone -, il rettore Francesco Priolo ha illustrato le numerose attività già svolte in ateneo in questo ambito evidenziando, tra queste, il «Codice etico e di comportamento e le relative azioni di disseminazione e formazione svolte dal tavolo tecnico, il regolamento delle Carriere Alias, non rivolte soltanto agli studenti, ma anche ai lavoratori, l’approvazione del primo Gender Equality Plan e del primo Bilancio di Genere oltre alla recente nomina della prima Consigliera di Fiducia d’Ateneo».
In chiusura di intervento la prof.ssa Germana Barone ha ringraziato tutti i componenti per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno aderito all’avvio del nuovo ciclo di attività.
All’incontro sono stati invitati anche gli altri attori istituzionali con cui il Cug, negli anni, ha costituito una rete di condivisione e coordinamento delle azioni per migliorarne l’efficacia.
Tra queste le docenti Elena Commodari (componente Cug e coordinatrice del Centro Ascolto d’Ateneo), Adriana Di Stefano (delegata alle Pari opportunità) e Anna Maria Gueli (delegata alla Sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi).
E ancora la dott.ssa Clelia Zarbà (delegata dal responsabile d’ateneo della Prevenzione e Protezione dai Rischi) e l’avvocata Maria Concetta Tringali (Consigliera di Fiducia d’ateneo).
A far parte della rete di relazioni del Cug anche il prof. Giuseppe Santisi, presidente del Cinap, e la prof.ssa Alessia Tricomi, delegata alla Terza Missione.
I componenti del Comitato Unico di Garanza
Designati dall'amministrazione: prof. Filippo Caraci, prof. Nicola Giovanni Laneri, dott.ssa Francesca Verzì, dott.ssa Ione Zuccarello. Supplenti: prof.ssa Elena Commodari, prof. Giorgio De Guidi, prof.ssa Zira Hichy, dott.ssa Filippa Aletta, dott. Dario Matteo Maugeri.
Designati dalle organizzazioni sindacali: sig. Salvatore Gulino, dott.ssa Patrizia Motta, dott.ssa Laura Concetta Sapuppo, dott. Pietro Scarlata, dott. Fabio Massimo Viglianisi. Supplenti: dott. Giuseppe Greco, sig.ra Barbara Russo, dott.ssa Chiara Giovanna Scollo.
Designati dalle rappresentanze studentesche: Gabriele Cavallaro, Kristian Castro, Carlo Maria Bellanca.
Segreteria: Caterina Grasso.