A Catania successo di pubblico per la mostra, ospitata nella Galleria d’Arte Moderna, dedicata a Tex, nato dalla matita di Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini
In 75 anni ha ispirato film ed è stato oggetto anche di studi, tesi di laurea e indagini sociologiche. Oltre ad essere celebrato in mostre e incontri. Parliamo di Tex, il leggendario ranger nato nel 1948 da un’idea di Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini, che ha compiuto, ma non li dimostra affatto, 75 anni.
Ancora oggi, infatti, è una delle serie più vendute in Italia oltre ad essere stata tradotta, nel tempo, in molti paesi europei ed extra-europei.
E negli spazi riqualificati della Galleria d’Arte Moderna, la mostra Tex in mostra a Catania - 75° anniversario ha registrato, manco a dirlo, il record di presenza.
Sono stati oltre duemila i visitatori che nel corso dei due mesi di fruibilità hanno gremito la sala del Gam di Catania, intrattenendosi lungo il percorso espositivo con il curatore della mostra Matteo Belfiore, che ha accompagnato i tanti curiosi e appassionati, illustrando le opere e raccontando aneddoti sul fantastico ranger.
Dati che testimoniano come il più longevo eroe di fumetti italiano e le sue storie avvincenti piacciono al pubblico di tutte le età.
Il curatore della mostra Matteo Belfiore mentre mostra alcune creazioni di Tex
Il ranger, senza macchia e senza paura sempre disposto a tutto pur di far rispettare la legge, anche infrangerla se c’è bisogno, è un personaggio positivo che ancora oggi insegna valori fondamentali alle nuove generazioni. Un modello anticonvenzionale, del tutto fuori dagli schemi, antipolitico, antirazziale e dalla profonda vocazione civile, proprio per questi suoi nobili principi l’organizzatore e il curatore hanno voluto aprire la mostra di Tex a Catania a tutte le scuole. Tanti studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno aderito a questa bellissima iniziativa.
Una vera icona pop italiana che è riuscito a resistere al tempo e alle mode nonostante abbia vissuto in diverse epoche e affrontato anche l’evoluzione della comunicazione.
E grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, la mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Leaf di Davide Di Bernardo, ha letteralmente conquistato Catania segnando ancora una volta un grandissimo successo.
Numerose le visite guidate organizzate che hanno visto Matteo Belfiore nelle vesti di guida d’eccezione insieme al valido supporto di due preziosi volontari Maurizio Longo e Giuseppe Stancanelli, che hanno spiegato agli alunni il percorso espositivo infondendo loro passione e conoscenza sull’eroe bonelliano e soprattutto sul fumetto come vera forma d’arte.
Lo staff di Tex in mostra a Catania
La mission della mostra, era proprio quella di far scoprire ai visitatori l’arte che esiste dietro a un fumetto, lungo il percorso gli ospiti hanno potuto guardare le illustrazioni uniche di diversi artisti che nel corso del tempo hanno contribuito all’evoluzione grafica e narrativa di Tex.
Ma non solo, hanno potuto apprezzare le commission realizzate dai disegnatori appositamente per Belfiore, le tavole originali del fumetto e le pregiate cover del fumetto che in un processo creativo e grafico mostravano allo spettatore passo dopo passo la loro realizzazione.
Gli spazi espositivi del GAM Galleria d’Arte Moderna di Catania sono stati, per questi due mesi, la casa del nostro eroe, luogo di condivisione di avventure, sorrisi e soprattutto arte. Proprio per questo motivo, il curatore Matteo Belfiore al termine della mostra ha voluto riqualificare i locali, sistemandoli al meglio così da restituire una galleria fruibile per le esposizioni future.
«Sono molto orgoglioso dei risultati della mostra di Tex, è stato un vero successo – ha affermato il curatore Matteo Belfiore -. Il mio contributo nel sistemare i locali del GAM vuole solo essere una buona prassi, un modo utile per ridare auge ai locali così che possa servire per le mostre che verranno. Spero che, anche i prossimi inquilini della galleria, lasceranno i locali sistemati, come li hanno trovati, di modo da mantenere sempre in stato decoroso, uno dei migliori spazi espositivi del comune di Catania».
Un momento di una visita alla mostra
Davide Di Bernardo, presidente dell’associazione culturale Leaf e organizzatore della mostra ha manifestato il suo entusiasmo nel vedere la partecipazione attiva da parte di un grande pubblico, ha aggiunto che «il successo della mostra rappresenta la voglia e la necessità di figure positive come Tex».
«L’eroe Bonelliano è stato riscoperto grazie alla mostra da tantissimi appassionati, riuscendo a conquistare nuovi lettori proprio restando fedele a sè stesso e ai suoi saldi principi. Siamo certi che eventi che uniscono cultura ed “esempi positivi”, possano essere da stimolo per le nuove generazioni, instillando in loro valori come “bellezza” e “giustizia”, troppo spesso messi in disparte», ha precisato.
“Tex in mostra a Catania”, co-organizzata con il Comune di Catania, sotto l’egida di Etna Comics e l’autorizzazione della Sergio Bonelli Editore, è stata una grande avventura che verrà di certo ricordata per molto tempo in attesa che il mitico Tex possa ritornare nella città dell’Elefante!