A Ignazio Blanco la Medaglia Świętosławski

È stata conferita in occasione della quindicesima Conferenza nazionale Polacca sulla calorimetria e l’analisi termica

Alfio Russo

È stata conferita a Ignazio Blanco, ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’Università di Catania e attuale coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale, la Medaglia Świętosławski “for outstanding achievements in the area of thermal analysis”.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in occasione della quindicesima Conferenza Nazionale Polacca sulla calorimetria e l'analisi termica (CCTA 15) che si è svolta a Zakopane nei giorni scorsi.

La medaglia viene conferita dal Board della Polish Society for Calorimetry and Thermal Analysis in memoria del prof. Wojciech Świętosławski (1881 – 1968), chimico fisico polacco, considerato il "padre della moderna termochimica".

Świętosławski, che è stato vicepresidente della IUPAC e due volte nominato per il premio Nobel, all'inizio degli anni '20 sviluppò una nuova direzione nella ricerca calorimetrica, che chiamò microcalorimetria. Costruì microcalorimetri che funzionavano in condizioni isometriche e adiabatiche e anche microcalorimetri basati sullo scambio termico parziale con l'ambiente circostante.

A seguito della cerimonia di premiazione il prof. Blanco ha tenuto una conferenza plenaria su The Role of Thermal Methods in Additive Manufacturing presentando anche dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center – Samothrace riguardanti la progettazione e produzione additiva di dispositivi in cui la dissipazione termica riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Il conferimento della medaglia al prof. Ignazio Blanco

Il conferimento della Medaglia Świętosławski al prof. Ignazio Blanco

Back to top