A Catania la nona edizione dell’Italian Workshop on Embedded Systems, oltre cinquanta delegati da tutta Italia
L’Università di Catania, nei locali della Cittadella universitaria, ha ospitato, il 19 e il 20 settembre scorsi, il convegno IWES 2024, nona edizione dell’Italian Workshop on Embedded Systems. A ricoprire il ruolo General Chair di IWES 2024 sono stati i docenti Lucia Lo Bello, Salvatore Cavalieri e Gaetano Patti, tutti afferenti al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania. Il comitato organizzatore, coordinato dal prof. Luca Leonardi del DIEEI, ha incluso i dottori Alessio e Mattia Pirri.
Sul tema è intervenuta la prof.ssa Lucia Lo Bello che si è soffermata sui Sistemi Embedded e sull’importanza del convegno.
“I Sistemi Embedded – ha spiegato la docente - sono dei sistemi di elaborazione ad uso specifico che sono integrati in moltissimi oggetti di uso quotidiano, come gli smartphone, le consolle, i decoder, gli elettrodomestici programmabili, le automobili, ed anche in sistemi informatici complessi come, ad esempio, quelli usati per il monitoraggio ed il controllo di impianti industriali, veicoli a guida autonoma, treni e reti ferroviarie. In ambito industriale, i sistemi embedded offrono proprietà come la flessibilità nell’adattare i volumi di produzione alla domanda, l’agilità nel riconvertire le linee produttive in funzione delle esigenze del mercato, l’affidabilità e la resistenza ai guasti dei processi produttivi attraverso manutenzione predittiva, e l’efficienza energetica. L’evoluzione dei sistemi embedded è incentrata sull’integrazione di tecnologie software, hardware e di connettività”.
Apertura dei lavori di IWES 2024. Da sinistra il prof. Salvatore Baglio, delegato alla Ricerca, il prof. Giovanni Muscato, direttore del DIEEI, la prof.ssa Lucia Lo Bello e il prof. Salvatore Cavalieri, entrambi General Chair di IWES 2024
“Il convegno IWES 2024 ha ospitato oltre 50 delegati, tra cui docenti e ricercatori provenienti dalle principali Università italiane che fanno parte del Laboratorio Nazionale sui Sistemi Embedded & lo Smart Manufacturing del Consorzio Interuniversitario per l’Informatica (CINI), oltre ad esponenti del mondo industriale – ha precisato la prof.ssa Lucia Lo Bello -. La partecipazione industriale è stata molto significativa sia per quantità, sia per qualità degli interventi. Un terzo dei 37 contributi tecnici è stato presentato da aziende, tra cui ST Microelectronics, presente con ben 6 contributi, Xenia, Consorzio Etna Hitech, e da start-up informatiche di successo, come Evidence, Accelerat e Minerva Systems”.
“Il convegno ha anche ospitato gli interventi dell’ing. Leonardo Impagliazzo, Chief Technology Officer – Rail Control di Hitachi Rail, e dell’ing. Sergio Repetto, Responsabile Sviluppo Sistemi della Direzione Ricerca e Sviluppo di RFI, che hanno discusso i più recenti sviluppi dei sistemi embedded nell’ambito ferroviario e le sfide tecnologiche future – ha aggiunto -. È anche intervenuto il dott. Maximo Ibarra, CEO e General Manager di Engineering s.p.a., nella sua veste di University Relationships Advisor per Anitec-Assinform, l'Associazione Italiana delle Tecnologie dell'Informazione legata a Confindustria che racchiude al suo interno le principali aziende di Information & Communication Technology che operano sul mercato italiano. Il dott. Ibarra ha parlato della collaborazione tra aziende e Università come fattore chiave per la trasformazione digitale e lo sviluppo del Paese”.
“IWES 2024 ha anche organizzato una Student Session, nella quale rappresentanti di importanti realtà aziendali presenti sul territorio catanese, ossia ST, Xenia Progetti, Consorzio Etna Hitech, BaxEnergy Italia & Free Mind Foundation, hanno presentato attività e prospettive di impiego a studenti provenienti dai vari corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica”, ha detto in chiusura la docente.
Student Session di IWES 2024. Foto di gruppo con il prof. Salvatore Cavalieri, il prof. Gaetano Patti, General Chair di IWES 2024 e Coordinatore della Student Session, i rappresentanti delle aziende e gli studenti