È stato conferito per la sezione “Chimica Organica per le Scienze della Vita” dalla Società Chimica Italiana
Giuseppe Floresta, docente e ricercatore al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania, ha ricevuto dal Consiglio direttivo della divisione di Chimica organica della Società Chimica Italiana il Premio alla Ricerca scientifica Junior 2024 “Chimica Organica per le Scienze della Vita”.
Il prestigioso riconoscimento sarà ufficialmente conferito durante il prossimo congresso nazionale della Società Chimica Italiana – SCI 2024, dove il professor Floresta terrà una conferenza dal titolo Exploring the Boundless Utility of Chelation Agents: From Therapeutics to Catalysis.
Questo importante premio celebra i risultati scientifici ottenuti dal docente dell’Università di Catania nel campo della chimica organica applicata alle scienze della vita. Tra i suoi progetti di maggiore rilievo, sia per l’impatto scientifico sia per le potenziali applicazioni tecnologiche, si distinguono lo sviluppo di molecole per l’imaging e il trattamento di patologie tumorali, oltre a innovative metodologie sintetiche.
I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su numerose riviste internazionali di prestigio e hanno contribuito al finanziamento di diversi progetti attualmente in corso al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania.
Il prof. Giuseppe Floresta