Ricercatore in Diritto costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania fornirà un supporto giuridico-amministrativo al Governo
Giuliano Vosa, ricercatore in Diritto costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, è stato nominato Esperto giuridico dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo del Dipartimento è fornire un supporto giuridico-amministrativo per il Governo di quei molteplici strumenti, di variegata dimensione e complessità, per i quali il progresso scientifico e tecnologico mette a disposizione risorse innovative.
Nel quadro del processo di digitalizzazione del Paese, il ricercatore dell’ateneo catanese si occuperà dell’adempimento agli obblighi che per l’Italia derivano dal diritto dell’Unione, con special riguardo alla Direttiva “NIS 2” in tema di sicurezza cibernetica, e del perfezionamento degli strumenti di amministrazione digitale, soprattutto quelli collegati alla sanità e all’ambiente, nonché al processo e ai suoi meccanismi. Il Dipartimento cui afferisce dovrà, inoltre, cimentarsi nel governo dell’intelligenza artificiale, i cui turbinosi sviluppi stanno per ricevere a livello europeo una prima, assai complessa, disciplina.
«È una sfida che si annuncia molto stimolante, sotto il profilo pratico non meno che per gli aspetti intellettuali che vi afferiscono – spiega il ricercatore Giuliano Vosa -. Mi piace pensare che la mia esperienza non mancherà di riflettersi positivamente sulla vita dell’ateneo e della comunità che vi fa riferimento, studentesse e studenti, colleghe e colleghi, al cui fianco ho il piacere d’impegnarmi nel quotidiano lavoro di ricerca e didattica».
Il ricercatore di Unict Giuliano Vosa