Fujan Normal University e Unict, una relazione internazionale che si rafforza sempre più

Tra i risultati accademici anche una importante ricerca internazionale confluita nell’articolo pubblicato sulla rivista internazionale Med. J. Nutrition Metab

Alfio Russo
Un momento delle attività condotte dal prof. Claudio Di Brigida
Una lezione del prof. Tommaso Mauceri
Una lezione del prof. Giuseppe Musumeci
Un momento di un incontro tra le rispettive delegazioni
Un momento della consegna del libro da parte del prof. Giuseppe Musumeci
Il prof. Giuseppe Musumeci illustra il libro ai colleghi cinesi
Un momento della consegna della targa al prof. Giuseppe Musumeci

Continua a rafforzarsi la collaborazione internazionale tra l’Università di Catania e la Fujian Normal University di Fuzhou in Cina per il corso di laurea in Scienze motorie.

Nata nel 2018, l'intesa è stata di recente prorogata dal rettore Francesco Priolo dell’ateneo catanese fino al 2032.

Proprio nei giorni scorsi i docenti Giuseppe Musumeci (coordinatore per Unict dell’accordo di cooperazione con l’università di cinese di Fuzhou), Tommaso Mauceri e Claudio Di Brigida hanno concluso in Cina un ciclo di lezioni per questo nuovo anno accademico rinsaldando il rapporto di collaborazione.

L’ateneo catanese, infatti, con la proroga della durata, ha deciso di investire ulteriormente sul progetto che è stato sposato e incentivato pienamente dalla dirigenza della Fujian Normal University di Fuzhou con l’investimento di ulteriori e ingenti risorse.

In Cina i docenti catanesi hanno svolto le lezioni di Theory and Methodology of the Movement (prof. Giuseppe Musumeci), Football business and management - Private Law and Sports Organization Module (prof.  Tommaso Mauceri) e Theory and Methodology of Swimming Sport (prof. Claudio Di Brigida) in attesa dell’inizio degli ulteriori corsi programmati il cui insegnamento verrà impartito fino a dicembre e che vedranno alternarsi nelle cattedre della prestigiosa università cinese altri docenti incaricati dall’Università di Catania.

Durante l’annuale incontro istituzionale si è parlato dei progressi della convenzione, in primis della proroga, per la quale il direttore prof. XU Wenxin ha consegnato al prof. Musumeci la copia originale dell’accordo firmata dal rettore della Fujan prof. Wang Changping e una targa ricordo a corredo.

Un momento della consegna della convenzione firmata e della targa

Un momento della consegna della convenzione firmata e della targa

Tra i risultati accademici della convenzione il prof. Musumeci ha presentato gli esiti di una importante ricerca internazionale – dal titolo Exploring body composition and somatotype profiles among youth professional soccer players - confluita nell’articolo pubblicato sulla rivista internazionale Med. J. Nutrition Metab.

Autori della ricerca Raynier Zambrano-Villacres, Evelyn Frias-Toral, Emily Maldonado-Ponce, Carlos Poveda-Loor, Paola Leal, Alvaro Velarde-Sotres, Alice Leonardi, Bruno Trovato, Federico Roggio, Alessandro Castorina, Xu Wenxin e Giuseppe Musumeci.

«Questa ricerca ha visto la collaborazione tra ricercatori europei, sudamericani e cinesi e ha messo sotto la lente d'ingrandimento la composizione corporea e il somatotipo dei calciatori professionisti nelle categorie under 19 e under 20 maschili – spiega il prof. Giuseppe Musumeci -. Attraverso dettagliate misurazioni antropometriche secondo il protocollo ISAK - che includono, altezza, indice di massa corporea, pieghe cutanee, perimetri e diametri ossei - il nostro obiettivo è stato quello di comprendere come età e ruolo in campo influenzino la struttura fisica degli atleti».

«Analizzando le posizioni specifiche, i portieri dell'under 19 hanno presentato una percentuale di massa grassa più elevata e una massa corporea maggiore rispetto agli altri ruoli, i difensori under 20 hanno evidenziato una massa corporea significativamente maggiore ed i centrocampisti dell'under 20 hanno mostrato valori superiori di massa corporea e altezza rispetto ai loro colleghi più giovani», ha aggiunto il docente.

«Il fine ultimo di questa ricerca è stato quello di fornire indicazioni preziose per personalizzare i programmi di allenamento ed ottimizzare le prestazioni sportive – ha precisato il prof. Musumeci -. Questo studio è stato possibile solo grazie alle diverse professionalità coinvolte, dal team di ricerca da me coordinate congiuntamente al professor Xu Wenzin che ha approfondito gli aspetti riguardanti fisiologia dello sport, alla capacità di acquisire i dati necessari alla ricerca del team di ricerca Ecuadoriano, alla consulenza tecnica di tutti gli altri esperti coinvolti».

Foto di gruppo

In foto i docenti dell'ateneo catanese Giuseppe Musumeci, Tommaso Mauceri e Claudio Di Brigida insieme con la delegazione cinese

Il prof. Giuseppe Musumeci ha poi consegnato il libro Il Calcio dalla A alla Z. Teoria e pratica del gioco più bello del mondo, edito in lingua italiana e cinese dalla casa editrice il Glomerulo di Sale, che porta la firma di Salvatore Bianchetti, Giuseppe Musumeci, XU Wenxin e Xiangyang Cai (traduzione a cura della dott.ssa Bai Wei).

Nel corso della presentazione del libro il prof. Tommaso Mauceri ha posto l’accento sul percorso degli studenti dando conto delle prime iscrizioni di studenti cinesi al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività motorie preventive e adattate, di sicuro rilievo per l’internazionalizzazione del nostro ateneo.

«Siamo molto fiduciosi sul perseguimento degli ambiziosi obiettivi dell’accordo con particolare attenzione all’implementazione della qualità della relativa ricerca scientifica, al reciproco processo di internazionalizzazione dei due atenei e alla formazione e alla crescita di saperi e competenze in scienze motorie, da favorire anche con un progressivo, e già avviato, sviluppo di strutture e attrezzature didattiche e sportive», ha spiegato il prof. Giuseppe Musumeci.