Ordinario di Patologia generale e immunologia al Biometec, è responsabile scientifico del progetto di collaborazione internazionale Safemed+
Il prof. Ferdinando Nicoletti, ordinario di Patologia generale ed Immunologia al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania, ha ricevuto nei giorni scorsi la carica di Honorary Professor dalla Tbilisi State Medical University in Georgia.
Il docente etneo è stato uno fra i pochi universitari italiani a ricevere questa onorificenza che rappresenta un significativo riconoscimento di prestigio professionale e personale.
Il titolo conferito nasce dalla pluriennale collaborazione del prof. Nicoletti con l’Università Statale di Medicina di Tbilisi iniziata nel 2001 e recentemente fortificata anche grazie al progetto Erasmus+ Capacity Building Safemed+ (Simulation in Undergraduate MEDical Education for Improvement of SAFEty and Quality of Patient Care) che ha potuto contribuire all’internazionalizzazione per l’ateneo di Catania. Durante questi anni, la collaborazione ha offerto anche l’opportunità di stage a Tbilisi di dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania.
La cerimonia ufficiale del prestigioso riconoscimento è avvenuta in occasione della chiusura del progetto Safemed+ ed è stata presieduta dal prof. Zurab Vadachkoria, rettore della Tbilisi State Medical University, alla presenza dei docenti dell’ateneo georgiano Khatuna Todadze (vice rettore), Irina Kapetivadze (direttore dell’Ufficio del rettore), Tinatin Chikovani (direttore del Dipartimento di Immunologia) e Nino Kandelaki (coordinatore istituzionale Erasmus+).
Il prof. Nicoletti, nel ringraziare i rappresentanti dell’ateneo georgiano per il titolo conferito, ha sottolineato che «la collaborazione con l’Università Statale di Medicina di Tbilisi, nell’ambito del progetto Erasmus+ Capacity Building Safemed+ e di altre iniziative formative e di ricerca, ha rappresentato e rappresenta un eccellente esempio delle reciproche opportunità offerte da consolidati rapporti di collaborazione internazionale».
Il rettore e i colleghi georgiani presenti hanno espresso l’auspicio di ulteriori attività di cooperazione, proponendo la stipula di un accordo di cooperazione reciproca per i prossimi cinque anni.
Il prof. Ferdinando Nicoletti mentre viene insignito del titolo dal prof. Zurab Vadachkoria, rettore della Tbilisi State Medical University in Georgia