Ultimo concerto della stagione sinfonica del Teatro Massimo Bellini dedicato al maestro di cui ne è stata celebrata la sua straordinaria carriera grazie al violinista Marco Serino e l’orchestra diretta da Leonardo Catalanotto
Cinema Suites chiude la stagione sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, un’opera che attraversa i temi delle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone riadattate da lui stesso come suites per violino e orchestra.
Ennio Morricone, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, ha scritto le musiche per più di 470 film e serie tv, vincendo numerosi premi, tra cui due Oscar, tre Grammy, tre Golden Globe e sei British Academy Film Awards, collaborando con registi di fama internazionale e lasciando un'impronta indelebile nella storia della musica per film.
Le Cinema Suites includono alcuni dei temi più noti della vastissima produzione del maestro. Tra questi, i brani tratti dal film del 1968 di Sergio LeoneC'era una volta il West o il tema principale di Nuovo Cinema Paradiso, film del 1988 di Giuseppe Tornatore. Non manca Gabriel's Oboe, il tema principale del film del 1986 The Mission di Roland Joffé, una delle composizioni più amate e riconoscibili del maestro.
Un momento del concerto
Dopo l'apertura classica con l’ouverture da Le nozze di Figaro e il Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore K 219 “Turkish” di Mozart, la serata è proseguita con la musica del maestro Ennio Morricone.
A interpretare le Cinema Suites scritte per violino e orchestra, è il talentuoso violinista Marco Serino. Proprio il violinista non è nuovo al repertorio di Morricone, avendo collaborato con il compositore dal 1999 per oltre vent’anni e per il quale già dal 2000 è stato violino solista in tutte le colonne sonore composte dal maestro. Sul palco è accompagnato dall'orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dalla bacchetta di Leonardo Catalanotto.
Cinema Suites è un’opera scritta da Morricone proprio con la collaborazione del violinista Marco Serino. I temi che ne fanno parte sono quelli più conosciuti della musica del maestro, alcuni adattati per violino e orchestra, altri già originariamente scritti per violino, come nel caso delle musiche tratte dal film del 1999 Canone inverso - Making Love diretto da Ricky Tognazzi.
Il violinista Marco Serino e il direttore d'orchestra Leonardo Catalanotto
I temi delle diverse colonne sonore sono assemblati in un’unica opera che ha la caratteristica della consequenzialità nell’esecuzione: viene mantenuta l'essenza originale del tema che però si inserisce armoniosamente nella struttura composita della suite (un termine francese che significa, appunto, “di seguito”).
Le Cinema Suites sono un viaggio emozionante e nostalgico attraverso gli spartiti composti da Ennio Morricone, in grado di conquistare sia i fan di lunga data del maestro che i nuovi ascoltatori, offrendo una nuova prospettiva sui capolavori musicali che hanno segnato la storia del cinema.
I lunghi e sentiti applausi del pubblico del Teatro Massimo Bellini hanno spinto i protagonisti ad un ultimo bis racchiuso nel tema L’Estasi dell’Oro dal film di Sergio LeoneIl Buono, Il Brutto, Il Cattivo del 1966. Questo tema, con la sua potenza evocativa, chiude in maniera epica il concerto della musica di uno dei più grandi compositori cinematografici.