Elettronica, nasce la collaborazione con l’University of Electronic Science and Technology China

Nell’ambito dell’accordo è previsto anche una borsa di dottorato di ricerca da svolgere nell’ateneo cinese

Alfio Russo

Nuove attività di collaborazione di ricerca e scambio per docenti e studenti dell’ateneo catanese. 

Nell’ambito dello sviluppo del processo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca avviato dall’Università di Catania, nei giorni scorsi, nei locali del Rettorato del Palazzo centrale, è stato sottoscritto un accordo di collaborazione con l’University of Electronic Science and Technology China.

A firmare l’intesa il rettore Francesco Priolo dell’ateneo catanese e il vice chairperson dell’università cinese Lan Peng.

Il rettore Francesco Priolo e la vice chairperson dell’università cinese Lan Peng

Il rettore Francesco Priolo dell'Università di Catania e la vice chairperson dell’University of Electronic Science and Technology China Lan Peng

Presenti all’incontro anche il prof. Massimo Frasca, delegato al Coordinamento istituzionale Erasmus di Unict e docente al Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’ateneo catanese insieme con i componenti della delegazione cinese composta da Zufeng Wu (Deputy Director, Information Center), Ludovico Minati (docente della School of Life Science and Technology), Yating Yu (docente della School of Mechanical and Electrical Engineering) e Qilei He (Deputy Director, Office of International Cooperation and Exchange).

L’accordo sottoscritto mira a fornire il quadro generale per avviare nuove attività di collaborazione di ricerca e scambio di docenti e studenti, nonché rafforzare quelle già in atto.

Le principali tematiche di ricerca con collaborazioni già consolidate tra le due università sono quelle relative all’analisi, progettazione e controllo di circuiti dinamici non lineari per lo studio di fenomeni complessi, analisi e controllo di reti e ipergrafi di sistemi dinamici, dinamiche neuronali, sistemi caotici.

Nell’ambito della collaborazione tra le due università si è già previsto che un dottorando possa partecipare al Dottorato Nazionale in Autonomous Systems per un periodo di ricerca di sei mesi all’Uestc.

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Nel corso della visita la delegazione della Uestc ha incontrato diversi docenti dell’Università di Catania tra i quali il Giovanni Muscato, Director of the Department of Electrical Electronics and Computer Engineering, Claudio Finocchiaro, assistant professor del Department of Biological, Geological and Environmental Sciences, Salvatore Graziani, deputy-director of the Department of Electrical Electronics and Computer Engineering, Salvatore Damiano Cafiso, full professor of transportation, Giuseppina Pappalardo, associate professor of Transportation, Alfio Dario Grasso, full professor of Electronics, Arturo Buscarino, associate professor of Automatic control, Lucia Valentina Gambuzza, associate professor of Automatic control, Carlo Famoso, assistant professor of Automatic control.

La delegazione ha anche partecipato a un incontro per discutere di future opportunità di scambio, con la dott.ssa Valentina Barbagallo, Coordinator of the Office of International Relations.

Le due delegazioni presenti all'incontro

Le due delegazioni presenti all'incontro

L’University of Electronic Science and Technology China è una università pubblica con sede a Chengdu che svolge ricerca multidisciplinare con un nucleo principale focalizzato sull’elettronica. L’ingegneria in generale è il campo di studi primario, ma l’ateneo comprende anche una scuola di medicina e una di economia. Suddivisa in 4 campus, nel 2022 contava poco più di 40000 studenti.