A Edoardo Tortorici il Tridente d’oro 2024

Il docente di Topografia antica di Unict è stato insignito del premio a Trieste in occasione della rassegna Mare Nordest

Alfio Russo

Edoardo Tortorici, ordinario di Topografia antica dell’Università di Catania, è stato insignito a Trieste del Tridente d'oro 2024, prestigioso premio internazionale per l'archeologia subacquea.

La premiazione si è tenuta nell'ambito della rassegna Mare Nordest, manifestazione organizzata dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee presieduta da Paolo Ferraro.

Mare Nordest, già alla sua tredicesima edizione, si focalizza sull’ambiente del Mediterraneo, straordinario paesaggio sospeso tra cultura e storia.

Per il terzo anno, la rassegna internazionale delle Attività subacquee ha previsto la cerimonia di conferimento del Premio Tridente d’Oro a personalità di grande levatura provenienti da diversi paesi, tra cui Edoardo Tortorici, già docente di Unict, premiato per le attività di archeologia subacquea.

Il conferimento del premio al prof. Edoardo Tortorici

Il conferimento del premio al prof. Edoardo Tortorici

Il prestigioso premio è stato conferito anche a Josè Garcia March (direttore scientifico e ricercatore principale del gruppo di Biologia marina dell’Università Cattolica di Valencia in Spagna), a François Sarano (oceanografo, subacqueo professionista), a Marco Anzidei (biologo che ha coordinato numerosi progetti di ricerca volti allo studio interdisciplinare dei fondali marini e della fascia costiera).

E, inoltre, anche a Adriano Penco (fotografo subacqueo di grande spessore artistico e fama internazionale) e a Andrea Alpini (esploratore che ha effettuato spedizioni subacquee su vari relitti tra cui quello dell’Andrea Doria).

I premiati con il Tridente d'Oro 2024

I premiati con il Tridente d'Oro 2024

Il prof. Tortorici per anni è stato impegnato nella ricerca e nella tutela del patrimonio del mare e della sua conservazione, con progetti importanti come lo scavo dei relitti di Grado e di Gela, e le ricognizioni dei fondali della costa etnea (Acireale e Aci Trezza).

Allievo di Ferdinando Castagnoli, nel corso della sua carriera il prof. Tortorici ha condotto studi e ricerche sulla topografia e sui monumenti di Roma antica come Campo Marzio, Foro Romano e Fori Imperiali e ha diretto numerosi scavi in Italia nelle aree Osteria dell’Osa, Castel di Decima, Lavinium, Ardea, Corfinium, Montalto di Castro, Aricia, Velletri, Roma-Foro romano, Roma-Foro di Nerva.

Dal 2019 è presidente dell'Istituto Italiano di Archeologia Subacquea.

Un momento della relazione del prof. Edoardo Tortorici

Un momento della relazione del prof. Edoardo Tortorici