È scomparso Gastone Veroux, un "maestro" di chirurgia

Tra i numerosi ruoli ricoperti anche quello di preside della facoltà di Medicina e Chirurgia e di componente della Commissione nazionale di oncologia

Alfio Russo

È scomparso a 92 anni il prof. Gastone Veroux, un luminare della chirurgia in Italia e anche in campo internazionale.

Originario di Giardini Naxos, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Messina, si è specializzato prima in Urologia all’Università di Bari (1959) e poi in Chirurgia all’Università di Catania (1961).

E proprio nell’ateneo catanese è stato nominato prima docente aggregato (nel 1969) e poi ordinario in Chirurgia generale (nel 1973).

Sempre nell’Università di Catania ha ricoperto il ruolo di componente del Consiglio di amministrazione, di  Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e in Endocrinochirurgia e di preside dell’allora Facoltà di Medicina e Chirurgia (dal 1993 al 1997).

È stato direttore dell’Istituto di Patologia Chirurgica III e della I Clinica Chirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania.

Ha ricoperto il ruolo di coordinatore centrale dei Dottorati di ricerca in Fisiopatologia delle ghiandole a secrezione interna e in Metodologie sperimentali e applicazioni tecnologiche in chirurgia.

Ha insegnato Semeiotica chirurgica e Patologia chirurgica nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e in numerose Scuole di Chirurgia generale e specialistiche. Oltre 230 le pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali e internazionali.

In campo nazionale si è contraddistinto per esser stato il fondatore e primo presidente della Società Italiana di Endocrinochirurgia e di Chirurgia Oncologica.

Ed, inoltre, ha ricoperto anche il ruolo di componente della Commissione oncologica nazionale.

Il prof. Gastone Veroux è stato un maestro della chirurgia per diverse generazioni di chirurghi che ne ricordano i tratti umani e la passione accademica. 

Gastone Veroux

Il prof. Gastone Veroux