Deh Alma, Unict al primo kick-off meeting

I delegati alla Didattica Teresa Consoli e Alberto Fichera e il dirigente Giuseppe Caruso a Napoli per l’incontro inaugurale della rete che mira a sviluppare formati e modelli di didattica digitale ibrida per rendere competitiva l’università pubblica

Mariano Campo

Una delegazione dell’Università di Catania composta dai delegati alla didattica Teresa Consoli e Alberto Fichera e dal dirigente dell’Area Didattica Giuseppe Caruso ha partecipato, dal 20 al 21 maggio scorsi, al primo Kick off meeting della rete Alma, uno dei tre Digital Education Hubs (DEH) finanziati attraverso il Pnr, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Investimento 3.4 Didattica e competenze Universitarie avanzate, Sub-investimento 3).

Il progetto Deh Alma è composto da quattordici partner, tredici università pubbliche e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e si propone di valorizzare le risorse digitali attraverso la definizione di percorsi formativi, la condivisione di buone pratiche e l’adozione di policy comuni per la promozione di sinergie e integrazioni operative.

Capofila del progetto è l’Università di Napoli Federico II con il centro Federica Web Learning, una multipiattaforma di apprendimento online, leader in Europa per la digital education, presso la cui sede si è svolto il Kick off meeting.

I rappresentanti dei partner del progetto Deh Alma

I rappresentanti dei partner del progetto Deh Alma

L’Università di Catania partecipa alla rete guidata dall’Università Federico II di Napoli insieme agli atenei della Calabria, di Firenze, di Milano Bicocca, del Molise, di Napoli L’Orientale, di Padova, di Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, di Sassari, di Trieste e di Urbino Carlo Bo, oltre all’Accademia di Napoli.

Partendo dalle analisi dei principali trend internazionali, il progetto Deh Alma mira a sviluppare formati e modelli di didattica digitale ibrida per rendere competitiva l’università pubblica nel contesto formativo nazionale e internazionale. L’impianto metodologico del progetto prevede attività di trasferimento di know-how e di knowledge building attraverso la socializzazione delle conoscenze acquisite dai diversi partner.