Da Catania gli informatici del futuro tra Intelligenza artificiale e Computer vision

“In questi campi Unict svolge un ruolo primario nella ricerca di base e applicata” spiega Giovanni Maria Farinella, di recente inserito nell’Editorial Board della rivista “International Journal on Computer Vision”

Alfio Russo

«L’Università di Catania, grazie ai laboratori di Intelligenza artificiale e di Computer vision del Dipartimento di Matematica e Informatica, svolge un ruolo primario nella ricerca di base e applicata in questi campi. Basti pensare che il gruppo di ricerca di questo ateneo, che dirigo, collabora con realtà come con la sede di San Francisco di Meta e la sede di San Diego di Intel». 

Ricerca d’avanguardia, dunque, come spiega il prof. Giovanni Maria Farinella, ordinario di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo catanese.

E proprio nei giorni scorsi - dopo aver accettato la nomina ad Associate editor di IEEE Transactions on Pattern Analysis and Machine Intelligence, rivista di eccellenza nel settore dell’Intelligenza Artificiale (Impact Favtor 23.6 nel 2022), il docente catanese del corso di laurea magistrale in Informatica è stato nominato anche Associate editor della rivista International Journal on Computer Vision, prima rivista nel settore nelle Scienze Computazionali di Visione Artificiale (Impact Factor 19.5 nel 2022).

«Il merito è dei nostri giovani che vogliono investire nelle competenze e opportunità che noi offriamo nella nostra terra e nel nostro ateneo – aggiunge il docente -. C’è tanto lavoro da fare, ma sappiamo come farlo e abbiamo le giuste motivazioni e competenze per far investire gruppi internazionali nel nostro territorio. Credo che con le opportune azioni possiamo riuscire ad ottenere importanti fondi per la ricerca, ma al tempo stesso è fondamentale la formazione dei nostri studenti in modo tale che possano competere in tutti i contesti internazionali». 

«Una sfida che possiamo vincere solo se puntiamo sulla qualità della formazione per i nostri studenti di qualsiasi corso di laurea e post laurea nel settore dell’informatica e anche con i prodotti della ricerca dei nostri dottorandi e ricercatori» spiega il chiusura Giovanni Maria Farinella.

Giovanni Maria Farinella

Il docente Giovanni Maria Farinella