Da Catania al mondo: l’arte fumettistica di Alessandra Alyah Patanè

Video intervista alla giovane artista siciliana fumettista, illustratrice e sceneggiatrice presente a Etna Comics 2024

Adriana Matarazzo (riprese e montaggio Enrico Riccobene)

Tra i numerosissimi ospiti di Etna Comics, dopo anni di assenza, ritroviamo la fumettista Alessandra Patanè, in arte Alyah.

L’artista era presente allo stand della Panini Comics con la sua nuova opera: Player Zero, presentata per la prima volta al Lucca Comics 2023.

Originaria di Catania, Alyah potrebbe essere definita una cittadina di mondo: frequenta la Scuola di Comics a Roma, si trasferisce a Berlino e attualmente vive ad Oslo insieme al suo cagnolino Mochi e al suo gatto Bastet, ormai diventato la sua mascotte, presente anche nell’opera d’esordio dell’autrice intitolata Greedy Flower, edita da Shockdom.

Alessandra è sempre stata un’artista molto prolifica proponendo storie fresche e dalle trame innovative. Non si è mai arresa nonostante le difficoltà e si è costruita da sola una solida community che la sostiene e attende sempre con ansia un suo nuovo lavoro. 

Insieme all’artista - nel corso dell'intervista per UnictMagazine - ha ripercorso la sua carriera, le opere, il modo di lavorare e le influenze che l’hanno portata a pubblicare diverse serie in volumi.

E si è soffermata anche sull’Alyverse e sull’impatto di questo sulla sua fedele community.