Giovedì 27 luglio, alle 21, nel cortile della Città della Scienza, il primo appuntamento con la proiezione del film “La Teoria del Tutto” di James Marsh
Ritorna Ciak…Si Scienza!, la rassegna di cinema a tema scientifico. Da giovedì 27 luglio, e fino al 14 settembre, il suggestivo cortile di Città della Scienza dell’Università di Catania si trasformerà nuovamente in un'arena per ospitare la rassegna, alla sua terza edizione, che porterà lo spettatore in un viaggio al confine tra scienza e fantascienza, in un binomio, quello tra cinema e scienza particolarmente affascinante.
Una rassegna che prevede sei nuovi appuntamenti curati anche quest’anno dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia e dalla Città della Scienza dell’Università di Catania.
«Le precedenti due edizioni della rassegna ci hanno dimostrato che il connubio tra cinema e divulgazione scientifica è vincente ed è molto apprezzato dal pubblico – spiega la prof.ssa Alessia Tricomi, direttrice del Csfnsm e delegata alla Terza missione d’ateneo e alla Città della Scienza -. Speriamo con questa terza rassegna di poter approfondire, insieme al nostro pubblico, che è diventato assiduo frequentatore, nuove tematiche. Ma anche di riuscire a catturare l’interesse della fascia compresa tra i 20 e 30 anni di età che è spesso la più difficile da coinvolgere nelle azioni di divulgazione. Sono sicura che anche quest’anno il cortile di Città della Scienza farà da incantevole palcoscenico alla nostra iniziativa».
Non bisogna, infatti, essere scienziati per apprezzare le pellicole proposte, ma avere fame di conoscenza e curiosità per vederle da una prospettiva diversa. E in questo viaggio attraverso matematica, fisica, botanica, farmacologia, astrofisica lo spettatore non sarà solo, ma accompagnato dalla moderazione di un esperto che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettato.
La rassegna sarà aperta con la proiezione del film La teoria del tutto di James Marsh moderato da Alfio Bonanno, primo ricercatore all'Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania. Un film biografico che racconta la vita di Stephen Hawking, il celebre fisico, astrofisico e cosmologo dell'Università di Cambridge alla ricerca di un'equazione unificatrice per spiegare la nascita dell'universo e la sua evoluzione.
Il film descrive la vita dell'uomo e scienziato Stephen Hawking raccontando anche la difficile convivenza con la malattia che lo porterà alla sedia a rotelle e a perdere anche l'uso della voce. Stephen Hawking è uno dei cosmologi più celebri degli ultimi decenni per le sue teorie sui buchi neri e l'origine dell'universo.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito, ma con prenotazione tramite Eventbrite. La proiezione, che si terrà nel cortile della Città della Scienza (ingresso da via Simeto), è in programma alle 21.
Il calendario prevede, inoltre, il 3 agosto Creation di Jon Amiel, moderato dalla docente Bianca Maria Lombardo. Gli altri film saranno proiettati il 24 e il 31 agosto, il 7 e il 14 settembre.