Gli edifici storici dell’ateneo e i contributi dei docenti di Unict nella “guida” di Repubblica sulla città dell’Elefante
“Catania – storie, letteratura, sapori”. È il titolo della Guida di Repubblica dedicata a Catania, la città culla di un’importante tradizione letteraria e teatrale, ma anche polo del digitale, culla del Barocco, stretta tra l’Etna e il mare dei Ciclopi.
Un vero e proprio viaggio in una delle città più affascinanti del sud Italia raccontato in 216 pagine tra itinerari, focus sull’arte e sul cibo, con un capitolo speciale su Giovanni Verga. E ancora interviste, racconti di autori, ricette e tanto altro.
Tra le interviste spiccano quelle alle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'ateneo catanese Lina Scalisi, ordinario di Storia moderna e presidente dell'Accademia di Belle Arti di Catania, e Gabriella Alfieri, ordinario di Linguistica e presidente della Fondazione Verga, che illustrano due aspetti della storia e della letteratura catanese.
La prof.ssa Lina Scalisi si sofferma sulla Catania greco-romana e dell’Illuminismo, mentre la prof.ssa Alfieri sugli scritti, lettere e foto di Giovanni Verga. Proprio sui luoghi verghiani e sulle opere dello scrittore, ma anche sul film La terra trema ambientato nel borgo dei pescatori di Aci Trezza, tratto da I Malavoglia, la guida dedica numerose pagine.
E ritornando a Catania non possono mancare, tra le descrizioni di alcuni edifici storici, il Monastero dei Benedettini (oggi sede del Dipartimento di Scienze umanistiche) e le sue attività di valorizzazione del patrimonio promosse da Officine culturali, e il Palazzo centrale e il Palazzo Sangiuliano, “cuore” dell’amministrazione dell’Università di Catania, ma anche della cultura della città dell’Elefante.
Proprio all’interno del Palazzo centrale, come racconta anche la guida, è presente il Museo dei Saperi e delle Mirabilie con l’esposizione di numerose collezioni e del liotru, uno scheletro di elefante nano, simbolo della città.
E proprio sulla città la “guida” presenta due interventi del docente Andrea Giuseppe Cerra del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dedicati alla comunità ebraica di Catania e ai numerosi scrittori, registi e poeti, nati o adottati dalla città, come Goliarda Sapienza, Federico De Roberto, Vitaliano Brancati, Nino Martoglio, e Ercole Patti.
Nell’ultima parte spazio anche alla biodiversità e alla storia geologica dell’Etna, il vulcano i cui primi vagiti, oltre 600 milioni di anni fa, furono uditi nello specchio acqueo di Aci Trezza, di particolare interesse naturalistico per i suoi fondali e l’arcipelago delle Isole Ciclopi costituito dall’Isola Lachea e dai Faraglioni tutelati proprio dall’Università di Catania.
La Guida di Repubblica su Catania, sullo sfondo l'Isola Lachea di Aci Trezza