Catania “centro” internazionale della ricerca nella microelettronica

Conclusa la “Conference on Design of Circuits and Integrated Systems” ospitata dal Dieei con 130 esperti provenienti da 14 paesi del mondo

Alfio Russo
In foto i docenti Alfio Dario Grasso e Salvatore Pennisi
Un momento dei lavori
Un momento di incontro al Monastero dei Benedettini

“L’ecosistema della microelettronica Catania conferma ancora una volta il proprio ruolo chiave nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni finalizzate a migliorare la vita di tutti i giorni”. A sostenerlo è Alfio Dario Grasso, ordinario di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania a chiusura della tre giorni della XXXIX edizione della Conference on Design of Circuits and Integrated Systems.

Un evento, ospitato dal Dieei di Unict, che ha registrato la partecipazione di oltre 130 esperti provenienti da 14 paesi del mondo. Una tre giorni – dal 13 al 15 novembre – in cui, nel corso delle venti sessioni in programma, sono stati presentati e discussi i risultati di ricerca nel settore della microelettronica e dei sistemi elettronici integrati.

“L’Università di Catania costituisce uno dei principali attori di questo ecosistema, contribuendo alla ricerca e alla formazione dei professionisti”, ha aggiunto il prof. Grasso, general co-chair della conferenza ed inoltre presidente del corso di laurea magistrale in Electronic Engineering.

Il successo della conferenza è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo di importanti aziende del settore quali Analog Devices, NXP Semiconductors e STMicroelectronics (platinum sponsors), e Advantest e EDA Industries (gold sponsors).

“Rappresentanti di queste aziende”, ha spiegato il prof. Salvatore Pennisi, co-chair della conferenza, “hanno animato una tavola rotonda sul tema del talent shortage nel settore dell’industria dei semiconduttori. Ai partecipanti è stato organizzato un apprezzato tour per Catania e all’interno del nostro Monastero dei Benedettini”.

La conferenza è stata ulteriormente arricchita dagli interventi dei professori Franco Maloberti (Università di Pavia), Massimo Alioto (Università Nazionale di Singapore) e Toru Tanzawa (Università di Waseda, Giappone), figure di spicco nel panorama internazionale.

Un momento dei lavori

Un momento dei lavori